Page 1 of 1

Popolo di internet -- Questionario sulla didattica

Posted: Friday 14 December 2018, 18:22
by Massimo Gobbino
Per potersi prenotare agli esami, dovrebbe essere obbligatorio aver compilato il questionario di valutazione sui corsi.

Questa attività è importante se si vuole che le cose abbiano qualche possibilità di cambiare dove serve, e non cambiare dove va bene così. Per questo motivo sarebbe opportuno che tutti compilassero il questionario con calma, per esempio ora, e non solo in fretta quando si è costretti per potersi iscrivere all'esame. Ricordo, come sempre, che un questionario ha più valore se le risposte sono adeguatamente motivate nelle note, spiegando cosa va bene e cosa va male, e perché.

Detto questo, per i corsi che mi riguardano c'è una potenziale anomalia. Infatti, tra le prime domande a cui rispondere c'è qualcosa del tipo "a che percentuale di lezioni hai assistito?". Se uno risponde sotto una certa soglia, penso che il questionario non ponga domande del tipo "ma si capiva a lezione?" perché giustamente si assume che uno non possa rispondere se a lezione c'è andato poche volte o mai.

Nel caso dei corsi registrati però le cose cambiano. Uno può rispondere, ed è giusto che risponda, a domande sulle lezioni anche se non c'è mai andato fisicamente, pur di aver seguito on-line. Direi quindi che, nel caso del popolo di internet che segue on-line, la domanda sulla frequenza sia da interpretare nel senso di "a quale percentuale di lezioni hai assistito, in diretta o differita?". Altrimenti si rischiano risultati distorti, con interpretazioni del tipo "per quel corso le lezioni sono inutili (nel senso di tanto vale studiare sui libri)". Poi chi vorrà potrà specificare nelle note se ha seguito in presenza o in differita.