Campi di Weierstrass sempre globali? Mmm..

Metodo indiretto, metodo diretto, rilassamento, Gamma convergenza
Post Reply
teremin
Utente in crescita
Utente in crescita

Campi di Weierstrass sempre globali? Mmm..

Post by teremin »

Carissimi,

Mi chiedevo stamattina un criterio sufficiente per l'esistenza di campi di Weierstrass "globali", ovvero con una famiglia \(u_{\epsilon}\) con \(\epsilon\) che varia in tutto \(\mathbb{R}\) invece che in un intervallino. Per iniziare, diciamo che abbiamo un'equazione differenziale in forma normale
$$ \ddot u = f(x,u, \dot{u})$$
E diciamo che esiste un campo di weierstrass locale intorno a una certa soluzione \(u_0\). Dico allora (ma secondo me è sbagliato) che esiste un campo di Weierstrass globale facendo così: prendo il campo di Weierstrass locale \(u(\epsilon, x)\) con \(\epsilon \in [- \delta, \delta]\), (domanda: lo richiediamo \(C^1\) per essere campo di Weierstrass?).
Pongo allora
$$ w(\epsilon,x) = u( \alpha \arctan ( \epsilon ), x)$$
Dove \(\alpha\) è la cosa giusta per far quadrare gli intervalli, ovvero \(\frac{2 \delta}{\pi}\). Continua a esser crescente in \(\epsilon\), a verificare l'equazione a \(\epsilon\) fissato, e volendo sono C^1 se prima l'abbiamo assunto.

Come corollario, avremmo il seguente
Fatto: sia \(L(x,s, p) = p^2- f(x,s)\), e sia assegnato il problema di minimo relativo con DBC. Supponiamo che per un certo \(u_0\) soluzione di ELE valgano \(L^+, J^+\). Allora \(u_0\) è GM (senza convessità!!).

Dimostrazione: Sia \(w\) un altro competitore. Per L^+, J^+ esiste un campo locale attorno a u_0, dunque anche un anche un campo globale. Sia \(u_{\epsilon}\) questo campo di Weierstrass globale, e \(p\) la slope function associata. Allora:
(1) L'eccesso di Weierstrass è sempre positivo:
$$ E(x,s,p,q) = (q^2 -f(x,s) )-(p^2-f(x,s) ) -(q-p)2p = (q-p)^2 \ge 0 $$
(2) Calcoliamo con la (WRF), che vale perche abbiamo le DBC assegnate:
$$F(w) - F(u) = \int_a^b E(x,w(x), p(x,w(x) ), \dot{w}(x) ) \ge 0 $$

E niente... Voi ci credete?

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Re: Campi di Weierstrass sempre globali? Mmm..

Post by Massimo Gobbino »

Io non ci credo :mrgreen: e l'errore mi sembra abbastanza evidente :shock: :shock: ... la globalità di una campo non sta nel dove varia il parametro, ma nel quanto ricoprono le curve.

Tra l'altro, ci sono facili esempi di SLM che non sono GM: un esempio potrebbe essere la funzione identicamente nulla con Lagrangiana

\(p^2+s^2+3000\cos (s^{20})\)

su un intervallo piccolino (non ho fatto i conti, ma se qualcuno vuole cimentarsi è il benvenuto).

teremin
Utente in crescita
Utente in crescita

Re: Campi di Weierstrass sempre globali? Mmm..

Post by teremin »

Eh si, poi me sono accorto... che scemo!

Post Reply