Page 1 of 1

...integrali...limite a meno infinito è valido?

Posted: Thursday 17 December 2009, 22:30
by Giorgio
Professore, quando ha spiegato gli integrali impropri monoproblema non ha definito il caso in cui il primo estremo sia meno_infinito e il secondo un numero "b".
Capisco che con qualche aggiustamento ci si può ricondurre alla definizione però volevo sapere se c'è qualche controindicazione nel considerare il primo estremo "A" variabile e fare il limite per A che tende a meno infinito.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella richiesta, non sapevo come rappresentare gli integrali con i caratteri della tastiera

Posted: Friday 18 December 2009, 8:14
by g.masullo
Ciao Giorgio.

Se non mi ricordo male, si fa una sostituzione y=-x, cosi' dy=-dx -> dx=-dy. Il -dy diventa dy facendo invertire gli estremi di integrazione. Era una cosa simile se non erro..

Re: ...integrali...limite a meno infinito è valido?

Posted: Friday 18 December 2009, 10:29
by Massimo Gobbino
Giorgio wrote:volevo sapere se c'è qualche controindicazione nel considerare il primo estremo "A" variabile e fare il limite per A che tende a meno infinito.
Nessuna controindicazione, ed infatti quella è proprio la definizione. Volendo poi con la sostituzione y=-x ci si riconduce al problema a + infinito, come già osservato.