Integrale improprio e dubbi

Calcolo di primitive e integrali definiti in una variabile. Studio della convergenza di integrali impropri.
Post Reply
polvere
Utente in crescita
Utente in crescita

Integrale improprio e dubbi

Post by polvere »

\(\displaystyle\int_{1}^{\pi^2} \frac{1}{\sin(\sqrt{x})}\, dx\)

Mi servirebbe una mano a formalizzare questo integrale. Credo di aver chiaro come si comporti (nel caso [0,1] l'ho fatto) ma non riesco a capire bene come dovrei gestire i cambiamenti e i confronti con estremi differenti da quelli più "standard".

Domanda separata: se io ho un integrale improprio (sempre da studiare con i vari criteri) e nell'intervallo in cui devo vedere il suo comportamento vedo che è sempre negativo, come studio formalmente il suo comportamento ? In brutal mode ci sono, ma ho dubbi sulla formalizzazione. In particolare mi interessa il caso in cui l'integrale diverge a - infinito. Altrimenti si va di assoluta convergenza immagino. I dubbi sono in particolare sul come rapportarsi con il confronto asintotico che richiede nelle ipotesi la positività di entrambe le funzioni.

Grazie in anticipo

GIMUSI
Cultore della matematica di base
Cultore della matematica di base

Re: Integrale improprio e dubbi

Post by GIMUSI »

polvere wrote:\(\int_{1}^{\pi^2} {1\over{sin(\sqrt{x})}}\, dx\)

Mi servirebbe una mano a formalizzare questo integrale. Credo di aver chiaro come si comporti (nel caso [0,1] l'ho fatto) ma non riesco a capire bene come dovrei gestire i cambiamenti e i confronti con estremi differenti da quelli più "standard".
...
ci si dovrebbe ricondurre a forme più comode osservando che:

\(\sin(\sqrt{x})=\sin(\pi-\sqrt{x})\)

e sostituendo:

\(\pi-\sqrt{x}=t\)
polvere wrote:...
Domanda separata: se io ho un integrale improprio (sempre da studiare con i vari criteri) e nell'intervallo in cui devo vedere il suo comportamento vedo che è sempre negativo, come studio formalmente il suo comportamento ? In brutal mode ci sono, ma ho dubbi sulla formalizzazione. In particolare mi interessa il caso in cui l'integrale diverge a - infinito. Altrimenti si va di assoluta convergenza immagino. I dubbi sono in particolare sul come rapportarsi con il confronto asintotico che richiede nelle ipotesi la positività di entrambe le funzioni.
...
per applicare il confronto asintotico la cosa importante è che le funzioni non cambino segno vicino al problema, possono essere entrambe negative o anche discordi volendo; con un meno davanti ci si può sempre ricondurre al caso standard
GIMUSI

polvere
Utente in crescita
Utente in crescita

Re: Integrale improprio e dubbi

Post by polvere »

Grazie! :D

Post Reply