Integrale

Calcolo di primitive e integrali definiti in una variabile. Studio della convergenza di integrali impropri.
Post Reply
Valerio
Presenza fissa
Presenza fissa

Integrale

Post by Valerio »

Dato l'integrale

\(\displaystyle\int_{1}^{x}\frac{\log(1+t)}{t}\,dt\)

si chiede di determinare gli x reali per cui l'integrale converge. Ho cercato di determinare la primitiva ed ho ottenuto

\(\dfrac{1}{2}t^2 \log(1+t) - \dfrac{1}{4} t^2 + \dfrac{1}{2} t - \dfrac{1}{2} \log(1+t)\)

ma giunto a questo punto, semmai la strada imboccata fosse quella giusta, non riesco a concludere l'esercizio. Qualcuno può darmi gentilmente un suggerimento per risolvere l'esercizio?

GIMUSI
Cultore della matematica di base

Re: Integrale

Post by GIMUSI »

mi pare che i problemi ci siano solo per x=-1

bisogna indagare cosa succede là
GIMUSI

Valerio
Presenza fissa
Presenza fissa

Post by Valerio »

GIMUSI wrote:mi pare che i problemi ci siano solo per x=-1

bisogna indagare cosa succede là
Perfetto grazie ho risolto l'esercizio grazie al suggerimento :D . Un ultima cosa di tipo teorico. Quando studio l'integrale con l'estremo x=-1 essendo quest'ultimo minore dell'altro estremo che è "fisso" ed uguale ad 1 devo mettere un segno meno davanti all'integrale e quindi invertire i segni ai membri della primitiva? Anche sbagliando tutti i segni si riesce a capire che per x= -1 l'integrale converge ma se lo si volesse calcolare invertendo i segni si otterrebbe un risultato errato.

GIMUSI

Post by GIMUSI »

Valerio wrote:...Ho cercato di determinare la primitiva ed ho ottenuto

\(\dfrac{1}{2}t^2 \log(1+t) - \dfrac{1}{4} t^2 + \dfrac{1}{2} t - \dfrac{1}{2} \log(1+t)\)

..
sei sicuro che la primitiva sia questa? :roll:
GIMUSI

Valerio
Presenza fissa
Presenza fissa

Post by Valerio »

E' vero ho sbagliato a calcolare la primitiva e mi pare che tentare di calcolarla sia anche difficile. Di sicuro esiste un metodo per evitarla magari riportando il problema in 0 e tentando di usare taylor per capire se l'integrale con problema in x=-1 converge.

GIMUSI

Post by GIMUSI »

Valerio wrote:E' vero ho sbagliato a calcolare la primitiva e mi pare che tentare di calcolarla sia anche difficile. Di sicuro esiste un metodo per evitarla magari riportando il problema in 0 e tentando di usare taylor per capire se l'integrale con problema in x=-1 converge.
allego un possibile svolgimento con cambio di variabile che riconduce ad un integrale che pare più trattabile...che ne dici?...può darsi ci sia una via più diretta eh :roll:
Attachments
170217 - Integrale.pdf
(70.71 KiB) Downloaded 299 times
GIMUSI

Valerio
Presenza fissa
Presenza fissa

Post by Valerio »

GIMUSI wrote:
Valerio wrote:E' vero ho sbagliato a calcolare la primitiva e mi pare che tentare di calcolarla sia anche difficile. Di sicuro esiste un metodo per evitarla magari riportando il problema in 0 e tentando di usare taylor per capire se l'integrale con problema in x=-1 converge.
allego un possibile svolgimento con cambio di variabile che riconduce ad un integrale che pare più trattabile...che ne dici?...può darsi ci sia una via più diretta eh :roll:
Mi sembra proprio la via giusta di risolvere l'esercizio. Grazie mille che su questo mi ci ero un po' bloccato :D

Post Reply