Salve, ho problemi con lo svolgimento di un integrale che non riesco a risolvere nonostante diversi tentativi per sostituzione, per parti.
Il testo è il seguente:
Integrare da 0 a x la funzione f(t) = e^(-t^2)/(t^(4)-1)^(1/3) in dt
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie!
Risoluzione integrale difficile
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Re: Risoluzione integrale difficile
@ester.ing: non penso che si tratti di calcolare esplicitamente l'integrale ... Forse si chiede solo di studiare la funzione integrale. O no?
Vero, ma allora non mi è chiara la differenza: studiare la funzione integrale non significa calcolare la primitiva e poi determinarne dominio, asintoti, studio della derivata prima ( funzione integranda) della derivata seconda... etc.... ?
Questo significa che parto direttamente dallo studio della derivata prima?
Scusate ma ero convinta di dover calcolare prima F(x) e poi di studiare la funzione......
Questo significa che parto direttamente dallo studio della derivata prima?
Scusate ma ero convinta di dover calcolare prima F(x) e poi di studiare la funzione......
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
ester.ing wrote: Scusate ma ero convinta di dover calcolare prima F(x) e poi di studiare la funzione......
Il bello è proprio poter fare lo studio *senza* calcolare la primitiva ! Magari dai uno sguardo alla lezione 71 di quest'anno.
Mi mancava proprio " un pezzo "!! Grazie! I dubbi, del resto... Si chiariscono facendo esercizi.