Ciao a tutti, ho alcuni problemi con l'integrale tra -1,1 di 1/(x^4 - 1) dx..se spezzo l'intervallo di integrazione mi viene una parte -00 e l'altra +00,quindi ho pensato dovessi provare con l'inserire un "buco" negli zeri del denominatore..ma non riesco a uscirne!
Ringrazio in anticipo chi riesce ad aiutarmi
Integrali impropri 2, 2° della 2 colonna
-
- Utente in crescita
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Re: Integrali impropri 2, 2° della 2 colonna
Riguarda la teoria! Quando nello spezzamento c'è almeno un pezzo che diverge a + infinito, e c'è almeno un pezzo che diverge a - infinito, allora per definizione si pone che l'integrale globale è indeterminato.
La faccenda del buco serve solo a giustificare la definizione, mostrando che buchi di "asimmetria diversa" produrrebbero in tal caso limiti diversi quando l'ampiezza del buco tende a 0.
La faccenda del buco serve solo a giustificare la definizione, mostrando che buchi di "asimmetria diversa" produrrebbero in tal caso limiti diversi quando l'ampiezza del buco tende a 0.
-
- Presenza fissa
Re: Integrali impropri 2, 2° della 2 colonna
Noisemaker wrote: l'integrale dunque diverge
Fammi capire: l'integranda è sempre negativa nell'intervallo considerato ed il suo integrale diverge a +infinito?
[Accidenti: per errore ho cancellato il post a cui questo era la risposta. Sorry! (Massimo Gobbino)]