Scritti anni 2012/2013
Moderator: ghisi
Scritti anni 2012/2013
Questi sono alcuni degli scritti di Analisi II degli anni 2012 e 2013.
Re: Scritti anni 2012/2013
allego lo svolgimento del primo compito 2012
[EDIT] nella rev01 ho apportato alcune correzioni al 3.b (discussione del caso divergente)
[EDIT] nella rev01 ho apportato alcune correzioni al 3.b (discussione del caso divergente)
- Attachments
-
- M12_CS01_sol_rev01.pdf
- (597.76 KiB) Downloaded 391 times
GIMUSI
allego lo svolgimento del secondo compito 2012
[EDIT] nella rev01 ho apportato alcune correzioni all'esercizio 1 sulla base delle osservazioni della prof.ssa Ghisi
[EDIT] nella rev01 ho apportato alcune correzioni all'esercizio 1 sulla base delle osservazioni della prof.ssa Ghisi
- Attachments
-
- M12_CS02_sol_rev01.pdf
- (477.9 KiB) Downloaded 369 times
Last edited by GIMUSI on Friday 6 June 2014, 0:24, edited 1 time in total.
GIMUSI
esercizio 3GIMUSI wrote:allego lo svolgimento del primo compito 2012
a) dopo il primo passaggio ti sei perso un [tex]\rho[/tex].
b) Non va bene: usi sostanzialmente che [tex]\frac{log(\rho)}{\rho}[/tex] all'infinito è equivalente a [tex]\frac{1}{\rho}[/tex], ma questo è falso dato che il logaritmo tende all'infinito. Quello che devi usare per la convergenza è che per ogni [tex]\beta > 0[/tex] esiste [tex]C_\beta[/tex] tale che [tex]\log(1+x) \leq C_\beta x^\beta[/tex] e scegliere [tex]\beta[/tex] in funzione del parametro [tex]\alpha[/tex]. Mentre per la divergenza basta usare che nel tuo dominio il logaritmo è più grande di una costante.
gli integrali impropri parametrici sono davvero insidiosi...proverò a rifarlo secondo queste indicazioni...grazieghisi wrote:...esercizio 3
b) Non va bene: usi sostanzialmente che [tex]\frac{log(\rho)}{\rho}[/tex] all'infinito è equivalente a [tex]\frac{1}{\rho}[/tex], ma questo è falso dato che il logaritmo tende all'infinito. Quello che devi usare per la convergenza è che per ogni [tex]\beta > 0[/tex] esiste [tex]C_\beta[/tex] tale che [tex]\log(1+x) \leq C_\beta x^\beta[/tex] e scegliere [tex]\beta[/tex] in funzione del parametro [tex]\alpha[/tex]. Mentre per la divergenza basta usare che nel tuo dominio il logaritmo è più grande di una costante.
GIMUSI
GIMUSI wrote:allego lo svolgimento del secondo compito 2012
Primo esercizio, secondo metodo (moltiplicatori):
innanzi tutto devi spiegare perchè esistono massimo e minimo, altrimenti il metodo non fornisce nulla. Poi devi verificare se ci sono punti singolari, cioè se la matrice che ha come righe [tex]\nabla \Phi[/tex] e [tex]\nabla \Psi[/tex] ha sempre rango 2 in [tex]D[/tex].
per il punto a) okghisi wrote:
esercizio 3
per il punto b)...allego uno svolgimento alternativo....anche se non credo di aver afferrato del tutto il suo ragionamento
- Attachments
-
- M12_CS01_sol_es3_rev02.pdf
- (132.2 KiB) Downloaded 265 times
GIMUSI
ho apportato la correzione...anche se ammetto che non ho del tutto chiaro il significato del "sistema 1"...ghisi wrote:GIMUSI wrote:allego lo svolgimento del secondo compito 2012
innanzi tutto devi spiegare perchè esistono massimo e minimo, altrimenti il metodo non fornisce nulla. Poi devi verificare se ci sono punti singolari, cioè se la matrice che ha come righe [tex]\nabla \Phi[/tex] e [tex]\nabla \Psi[/tex] ha sempre rango 2 in [tex]D[/tex].
mi pare di aver capito che se il rango è 2 i gradienti dei vincoli sono linearmente indipendenti e quindi il sistema 2 ha significato
e se esistono punti singolari che succede?
GIMUSI
GIMUSI wrote:per il punto a) okghisi wrote:
esercizio 3
per il punto b)...allego uno svolgimento alternativo....anche se non credo di aver afferrato del tutto il suo ragionamento
In effetti sul secondo punto, per la parte convergenza hai un po' barato, dovresti dimostrare che l'integrale che ottieni alla fine in una variabile converge
Questa è una possibile dimostrazione (oppure si può fare usando i casi limite del confronto asintotico)
Fissiamo [tex]\alpha > 1[/tex] allora esiste [tex]\beta > 0[/tex] tale che [tex]2\alpha - 1 - \beta > 1[/tex]. Inoltre
[tex]\displaystyle \frac{\log (1+\rho)}{\rho^{2\alpha-1} }\leq c_\beta \frac{\rho^\beta}{\rho^{2\alpha-1}}[/tex]
Quindi
[tex]\displaystyle \int_2^{+\infty}\frac{\log (1+\rho)}{\rho^{2\alpha-1} }d\rho < + \infty.[/tex]
Sono gli stessi problemi che si hanno in 2 variabili con un solo moltiplicatore (cuspidi, rami...). Nel peggiore dei casi le due equazioni potrebbero addirittura essere uguali!GIMUSI wrote:ho apportato la correzione...anche se ammetto che non ho del tutto chiaro il significato del "sistema 1"...ghisi wrote:GIMUSI wrote:allego lo svolgimento del secondo compito 2012
mi pare di aver capito che se il rango è 2 i gradienti dei vincoli sono linearmente indipendenti e quindi il sistema 2 ha significato
e se esistono punti singolari che succede?
ecco il concetto mi era chiaro...il logaritmo è una gran schiappa che perde anche con il più debole polinomio...ma non sapevo come formalizzarlo...grazieghisi wrote: Questa è una possibile dimostrazione (oppure si può fare usando i casi limite del confronto asintotico)
Fissiamo [tex]\alpha > 1[/tex] allora esiste [tex]\beta > 0[/tex] tale che [tex]2\alpha - 1 - \beta > 1[/tex]. Inoltre
[tex]\displaystyle \frac{\log (1+\rho)}{\rho^{2\alpha-1} }\leq c_\beta \frac{\rho^\beta}{\rho^{2\alpha-1}}[/tex]
Quindi
[tex]\displaystyle \int_2^{+\infty}\frac{\log (1+\rho)}{\rho^{2\alpha-1} }d\rho < + \infty.[/tex]
GIMUSI
allego lo svolgimento del terzo compito 2012
EDIT] la rev01 recepisce le numerose osservazioni e correzioni indicate dalla prof.ssa Ghisi
EDIT] la rev01 recepisce le numerose osservazioni e correzioni indicate dalla prof.ssa Ghisi
- Attachments
-
- M12_CS03_sol_rev01.pdf
- (551.39 KiB) Downloaded 307 times
Last edited by GIMUSI on Sunday 8 June 2014, 20:53, edited 1 time in total.
GIMUSI
Primo esercizioGIMUSI wrote:allego lo svolgimento del terzo compito 2012
punto b) Non serve fare la matrice Hessiana: una volta che hai dimostrato che esiste il minimo è per forza nell' unico punto stazionario che hai trovato.
(N.B. si poteva fare tutto anche direttamente in 3 variabili con i moltiplicatori)
Secondo esercizio
Punto b) Quei [tex]\pi[/tex] al denominatore non mi tornano. L'integrale non è esattamente la coordinata del baricentro. Non devi dividere per l'area. La cosa più semplice è vederlo come un semplice integrale 2 dimensionale.
Terzo esercizio
Punto b) una volta che hai cambiato variabili il dominio non è piu' un cerchio quindi non puoi passare impunemente in coordinate polari (n.b. nel momento in cui scrivi le coordiante polari devi dire quale è il dominio in cui variano non puoi lasciare [tex]B[/tex]').
Quarto esercizio
punto a) Il modo di dimostrare la semplicità non è proprio corretto: escludi in partenza che sia [tex]s[/tex] che [tex]t[/tex] siano gli estremi. Potrebbe però a priori succedere [tex]\gamma(t) = \gamma(s)[/tex] per [tex]s[/tex] un punto interno all'intervallo e [tex]t[/tex] un estremo. C'è un modo molto più semplice di quello che hai usato: dalla seconda equazione [tex]\pi(t-s) = t^2 - s^2[/tex] quindi se [tex]t\neq s[/tex] deve essere [tex]t+s = \pi[/tex]. A questo punto basta sostituire nella prima equazione.
punto b) Perchè Stokes e non Gauss-Green? Ok sono la stessa cosa, ma visto che per l'area ci sono gia' le formule senza doversele ricavare tutte le volte... Per il resto: dovresti tener conto dell'orientazione fin dall'inzio e non fare tutto senza preoccupartene e poi alla fine cambiare segno. La prima ugualianza che hai scritto vale solo con le percorrenze nel senso corretto. Se vuoi farlo così devi prima specificare che è questo che stai facendo consapevolmente cioè stai facendo i conti sapendo che il segno alla fine sarà sbagliato, ma vuoi evitare di "portarti dietro" un segno [tex]-[/tex].
l'ho rifatto anche con i moltiplicatori e segnalando l'inutilità dello studio con l'hessianaghisi wrote:Primo esercizioGIMUSI wrote:allego lo svolgimento del terzo compito 2012
punto b) Non serve fare la matrice Hessiana: una volta che hai dimostrato che esiste il minimo è per forza nell' unico punto stazionario che hai trovato.
(N.B. si poteva fare tutto anche direttamente in 3 variabili con i moltiplicatori)
mi son fatto prendere dal pericolosissimo entusiasmo creativo...in effetti l'integrale rappresenta il baricentro moltiplicato l'area...in entrambi i casi ho utilizzato questa proprietà come verifica...spero finalmente in modo correttoghisi wrote: Secondo esercizio
Punto b) Quei [tex]\pi[/tex] al denominatore non mi tornano. L'integrale non è esattamente la coordinata del baricentro. Non devi dividere per l'area. La cosa più semplice è vederlo come un semplice integrale 2 dimensionale.
ho corretto il passaggio incriminato minorando il nuovo dominio con un quarto di cerchio e poi passando alle coordinate polarighisi wrote: Terzo esercizio
Punto b) una volta che hai cambiato variabili il dominio non è piu' un cerchio quindi non puoi passare impunemente in coordinate polari (n.b. nel momento in cui scrivi le coordiante polari devi dire quale è il dominio in cui variano non puoi lasciare [tex]B[/tex]').
con questo "hint" diventa un gioco da ragazzi...ma non era così facile da vedereghisi wrote: Quarto esercizio
punto a) Il modo di dimostrare la semplicità non è proprio corretto: escludi in partenza che sia [tex]s[/tex] che [tex]t[/tex] siano gli estremi. Potrebbe però a priori succedere [tex]\gamma(t) = \gamma(s)[/tex] per [tex]s[/tex] un punto interno all'intervallo e [tex]t[/tex] un estremo. C'è un modo molto più semplice di quello che hai usato: dalla seconda equazione [tex]\pi(t-s) = t^2 - s^2[/tex] quindi se [tex]t\neq s[/tex] deve essere [tex]t+s = \pi[/tex]. A questo punto basta sostituire nella prima equazione.
l'ho rifatto partendo da GG...del segno sbagliato in effetti me ne ero accorto fin dall'inizio e mi aspettavo un segno meno...ma non avevo pensato al fatto che l'uguglianza scritta fosse proprio sbagliataghisi wrote: punto b) Perchè Stokes e non Gauss-Green? Ok sono la stessa cosa, ma visto che per l'area ci sono gia' le formule senza doversele ricavare tutte le volte... Per il resto: dovresti tener conto dell'orientazione fin dall'inzio e non fare tutto senza preoccupartene e poi alla fine cambiare segno. La prima ugualianza che hai scritto vale solo con le percorrenze nel senso corretto. Se vuoi farlo così devi prima specificare che è questo che stai facendo consapevolmente cioè stai facendo i conti sapendo che il segno alla fine sarà sbagliato, ma vuoi evitare di "portarti dietro" un segno [tex]-[/tex].
un disastro insomma...sarei stato bocciato?
aggiorno il file in rev01 con tutte le correzioni segnalate
GIMUSI
GIMUSI wrote:
un disastro insomma...sarei stato bocciato?
Adesso non esageriamo! Diciamo che non avresti preso 30, ma da qui a non passare l'esame...