
nella rev01 su segnalazione di e.rapuano sono state corrette le soluzioni degli esercizi 6, 7 e 8
nella rev02 su segnalazione di alex994 è stato corretta la soluzione dell'esercizio 12
cosa intendi per "punto di passaggio del piano"? se è uno di quelli dati per determinare il piano non funziona di certo...nel senso che minimizzando troveresti un vettore perpendicolare alla retta ma non necessariamente al pianoe.rapuano wrote:...Ma non dovrebbe funzionare anche facendo il vettore differenza tra il punto generico della retta e il punto di passaggio del piano, fare la norma al quadrato di tale vettore, minimizzare, ecc...?
ok li ricontrollo e poi ti dicoe.rapuano wrote:E poi io al 6°,7° e 8° mi trovo rispettivamente (nella colonna C-P-I) C, P e I
hai ragione...e.rapuano wrote:E poi io al 6°,7° e 8° mi trovo rispettivamente (nella colonna C-P-I) C, P e I
alex994 wrote:scusa GIMUSI ma nel 12 il piano perpendicolare non è x+5y+5=0 invece di 2x+5y+5=0 ?
si il punto è lo stessoGIMUSI wrote:alex994 wrote:scusa GIMUSI ma nel 12 il piano perpendicolare non è x+5y+5=0 invece di 2x+5y+5=0 ?si hai ragione...ho considerato la normale giusta ma poi non so perché c'ho messo un due
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il punto ti viene [tex](15/13,-16/13,3)[/tex] ?
bene...allora aggiorno la tabella in rev02alex994 wrote:...si il punto è lo stesso
mi pare funzioni così:Gabe wrote:Ragazzi una domanda, se io ho per esempio una retta definita così: (2, 2, 2)+t(1, 1, 1), la riscrivo in questo modo (2+t, 2+t, 2+t) a questo punto ho che x=y=z, arrivato a questo punto non riesco a scriverla in forma cartesiana, dove sbaglio?
Mi sa che continuo a sbagliare, poichè nell'esercizio 8 di Rette nel piano 3 mi vengono risultati diversi dai tuoi; ti spiego come faccio:GIMUSI wrote: mi pare funzioni così:
nello spazio una retta si descrive in forma cartesiana (in infiniti modi) come intersezione di due piani
nel tuo caso ad esempio sulla base della relazione [tex]x=y=z[/tex] che hai determinato vanno bene i piani [tex]x=y[/tex] e [tex]y=z[/tex]
e anche i piani [tex]x=z[/tex] e [tex]x=y[/tex] descrivono la stessa retta
in generale vanno bene tutte le coppie di piani (non coincidenti) con normali (non parallele) ortogonali ad (1,1,1) e passanti per (2,2,2)
se provi a visualizzarlo graficamente la cosa è molto semplice
il fatto che i tuoi risultati non tornino coi miei non significa per forza che siano sbagliati i tuoi...anzi...sono tra i primi esercizi che ho fatto non li ho più ricontrollati e sono meno accurati degli altriGabe wrote:Mi sa che continuo a sbagliare, poichè nell'esercizio 8 di Rette nel piano 3 mi vengono risultati diversi dai tuoi; ti spiego come faccio:GIMUSI wrote: mi pare funzioni così:
nello spazio una retta si descrive in forma cartesiana (in infiniti modi) come intersezione di due piani
nel tuo caso ad esempio sulla base della relazione [tex]x=y=z[/tex] che hai determinato vanno bene i piani [tex]x=y[/tex] e [tex]y=z[/tex]
e anche i piani [tex]x=z[/tex] e [tex]x=y[/tex] descrivono la stessa retta
in generale vanno bene tutte le coppie di piani (non coincidenti) con normali (non parallele) ortogonali ad (1,1,1) e passanti per (2,2,2)
se provi a visualizzarlo graficamente la cosa è molto semplice
dai tre punti mi trovo il piano con equazione: [tex]x+y+4z-15=0[/tex], dagli altri due punti trovo: [tex](2,1,0)+t(-2,0,2)[/tex] e quindi [tex](2-2t,1,2t)[/tex], da cui viene: [tex]z=-x+2[/tex].
A questo punto inserisco al posto delle x,y,z del piano le corrispettive (2-2t,1,2t) e vedo che ho una soluzione per t, quindi sono incidenti. Sostituisco il t qui dentro:(2-2t,1,2t) e mi viene: (-2,1,4).
Per trovare il cos theta poi faccio il prodotto scalare tra (1,1,4) e (1,0,1), che sono i vettori che derivano dai coefficienti dell equazioni del piano e della retta, e mi viene = 5.
Lo pongo uguale alla norma di (1,1,4) * norma (1,0,1)* cos theta e da qui mi viene che il cos theta=5/rad(32).
Dove sbaglio?
ho verificato l'esercizio e riconfermo i risultati...allego qui lo svolgimento completo con alcune osservazioni riferite alla tua soluzioneGabe wrote: Mi sa che continuo a sbagliare, poichè nell'esercizio 8 di Rette nel piano 3 mi vengono risultati diversi dai tuoi; ti spiego come faccio:
dai tre punti mi trovo il piano con equazione: [tex]x+y+4z-15=0[/tex], dagli altri due punti trovo: [tex](2,1,0)+t(-2,0,2)[/tex] e quindi [tex](2-2t,1,2t)[/tex], da cui viene: [tex]z=-x+2[/tex].
A questo punto inserisco al posto delle x,y,z del piano le corrispettive (2-2t,1,2t) e vedo che ho una soluzione per t, quindi sono incidenti. Sostituisco il t qui dentro:(2-2t,1,2t) e mi viene: (-2,1,4).
Per trovare il cos theta poi faccio il prodotto scalare tra (1,1,4) e (1,0,1), che sono i vettori che derivano dai coefficienti dell equazioni del piano e della retta, e mi viene = 5.
Lo pongo uguale alla norma di (1,1,4) * norma (1,0,1)* cos theta e da qui mi viene che il cos theta=5/rad(32).
Dove sbaglio?
valgono le indicazioni che ho dato in precedenza...basta scegliere due piani distinti del fascio che contiene la retta dataGabe wrote: una domanda te se vuoi scrivere questa retta: (2-2t,1,2t) in forma cartesiana, come la scriveresti?
ti allego lo svolgimento...forse è un po' criptico ma la procedura dovrebbe essere chiaraGabe wrote: P.s. mi potresti anche dire come si svolge l'esercizio 12 sempre di Rette nel piano e nello spazio 3?