Rette e piani nello spazio 2
Rette e piani nello spazio 2
allego le soluzioni del test n.11 "Rette e piani nello spazio 2" rev01
[EDIT]
nell'esercizio n.15 la distanza dall'origine è [tex]\sqrt6[/tex]
[EDIT]
nell'esercizio n.15 la distanza dall'origine è [tex]\sqrt6[/tex]
- Attachments
-
- AL_Esercizi - Test 11 - RETTE E PIANI NELLO SPAZIO 02_rev01.pdf
- (203.13 KiB) Downloaded 457 times
Last edited by GIMUSI on Friday 18 April 2014, 17:18, edited 4 times in total.
GIMUSI
Re: Rette e piani nello spazio 2
Fammi capire un attimo questa cosa: tu come hai calcolato le distanze nel secondo e nel quarto?
in generale per i piani paralleli la distanza l'ho ricavata come differenza delle distanze dall'origine (a parità di normale ovviamente)e.rapuano wrote:Fammi capire un attimo questa cosa: tu come hai calcolato le distanze nel secondo e nel quarto?
GIMUSI
ok, ma al secondo i piani sono incidenti e io mi trovo come distanza 3/5...
aspetta...ma tu nel caso di piani incidenti non hai trovato la distanza della retta d'intersezione dall'origine?
per il resto mi trovo tutto, a parte il coseno dell'ottavo esercizio; a me esce: 20/rad(390)
aspetta...ma tu nel caso di piani incidenti non hai trovato la distanza della retta d'intersezione dall'origine?
per il resto mi trovo tutto, a parte il coseno dell'ottavo esercizio; a me esce: 20/rad(390)
hai ragione...m'ero perso un pezzo d'esercizio...li faccio e poi li rimettoe.rapuano wrote:ok, ma al secondo i piani sono incidenti e io mi trovo come distanza 3/5...
ok...ricontrollo anche quelloe.rapuano wrote:per il resto mi trovo tutto, a parte il coseno dell'ottavo esercizio; a me esce: 20/rad(390)
GIMUSI
ecco ho aggiornato la tabella in rev01 con le soluzioni della distanza della retta intersezione dall'origine in rev01...e.rapuano wrote:ok, ma al secondo i piani sono incidenti e io mi trovo come distanza 3/5...
per il secondo la distanza mi viene 3*sqrt(7/13) e il coseno dell'ottavo 20/sqrt(420)...
GIMUSI
Abbi pazienza: spiegami il metodo che usi per trovare la retta d'intersezione tra 2 piani (facendomi un esempio) e poi come calcoli la distanza dall'origine...
per determinare la retta risolvo il sistema dei due piani...per il 2° esercizio ottengo (1-4t,2+t,3t)e.rapuano wrote:Abbi pazienza: spiegami il metodo che usi per trovare la retta d'intersezione tra 2 piani (facendomi un esempio) e poi come calcoli la distanza dall'origine...
per la distanza dall'origine scrivo la funzione [tex]d^2(t)[/tex], la minimizzo e trovato t la calcolo
GIMUSI
Scusa GIMUSI, volevo sapere come mai nell'ottavo e nel nono esercizio le distanze mi vengono diverse, infatti mi vengono 3rad(14/5) e rad(14/5)
può darsi benissimo che ci sia un errore...grazie per la segnalazione...li ricontrollo e poi ti dicoalex994 wrote:Scusa GIMUSI, volevo sapere come mai nell'ottavo e nel nono esercizio le distanze mi vengono diverse, infatti mi vengono 3rad(14/5) e rad(14/5)
GIMUSI
li ho rifatti e mi danno gli stessi risultati...a meno che non abbia fatto errori anche nella verifica...allego qui lo svolgimento dei due eserciziGIMUSI wrote:può darsi benissimo che ci sia un errore...grazie per la segnalazione...li ricontrollo e poi ti dicoalex994 wrote:Scusa GIMUSI, volevo sapere come mai nell'ottavo e nel nono esercizio le distanze mi vengono diverse, infatti mi vengono 3rad(14/5) e rad(14/5)
- Attachments
-
- AL_Esercizi - Test 11 - RETTE E PIANI NELLO SPAZIO 02_es08-09.pdf
- (74.91 KiB) Downloaded 341 times
GIMUSI
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
In generale, quando le risposte vengono diverse dal primo che le ha postate è buona norma dare qualche indicazione su quali sono i conti fatti per farle venire diverse, in modo che sia più facile per tutti fare un confronto, ed eventualmente trovare l'errore.alex994 wrote:volevo sapere come mai nell'ottavo e nel nono esercizio le distanze mi vengono diverse, infatti mi vengono 3rad(14/5) e rad(14/5)
allego il file con lo svolgimento del solo esercizio 8 dato che il 9 lo ho svolto alla stessa maniera
- Attachments
-
- Al_esercizi_RETTE E PIANI NELLO SPAZIO 2_es 8.docx
- (16.91 KiB) Downloaded 291 times
ah ecco...è esattamente la stessa soluzione razionalizzataalex994 wrote:allego il file con lo svolgimento del solo esercizio 8 dato che il 9 lo ho svolto alla stessa maniera
GIMUSI
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Precorso, questo sconosciutoGIMUSI wrote:ah ecco...è esattamente la stessa soluzione razionalizzata