matt_93 wrote:una matrice A non diagonalizzabile si può sempre jordanizzare e trovare la matrice (non unica ed invertibile) per cui vale
[tex]M^{-1}AM=J[/tex]
quello che non ho capito è come diviene [tex]J[/tex], cioè come faccio a sapere quanti blocchi di jordan ha? e la dimensione di tali blocchi? si vede dalla molteplicità?
prova a dare un'occhiata ai thread in "Forme canoniche 1" (ci sono una serie di risposte del prof a domande specifiche) e in "Domanda Autovettori/Autospazi"
matt_93 wrote:inoltre non ho capito come si procede, nel caso io abbia una una matrice diagonalizzabile sui complessi, al fine di trovare la forma di Jordan sui reali
il procedimento è quello spiegato nella lezione 44...ti consiglio di riguardare con attenzione i 2 "teoremoni" considerando che:
- la forma di jordan esiste sempre (per matrici a coefficienti reali o complessi);
- la forma di jordan reale è riferita a matrici a coefficienti reali (i blocchi coniugati relativi agli autovalori complessi si possono trasformare in corrispondenti blocchi reali).
per determinare la base jordanizzante invece valgono le indicazioni della lezione 58