Buongiorno professore, non mi è molto chiaro un ragionamento riguardo le proiezioni ortogonali dei sottospazi e vorrei appurare se effettivamente ho capito oppure no.
Mi spiego meglio: un esercizio mi chiede di calcolare le proiezioni ortogonali di un sottospazio W rispetto ad una base strana, diversa da quella canonica. Ora so che una volta calcolata una base ortogonale di W, la matrice che ha per colonne i vettori della base corrispondono alle proiezioni di W e W ortogonale sulla base canonica. Corretto?
A questo punto, a ragionamento, mi pare ovvio dovere utilizzare una matrice di cambio di base che trasformi le proiezioni dalla canonica alla strana; basterà quindi scrivere i vettori della base strana in colonna ed invertire la matrice ottenuta.
Chiamiamo M la matrice di cambio base e A1 e A2 le matrici delle proiezioni rispettivamente di W e W ortogonale.
A questo punto per i calcolo delle proiezioni rispetto alla base strana procedo calcolando A1M^(-1) e A2M^(-1). Giusto?
Grazie.
Proiezioni ortogonali di un sottospazio
- tommaso_bocchi
- Nuovo utente
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Re: Proiezioni ortogonali di un sottospazio
Vedo che nessuno sta rispondendo, e probabilmente la ragione è che queste righe citate sono del tutto misteriose e non si capiscono molto .tommaso_bocchi wrote:BMi spiego meglio: un esercizio mi chiede di calcolare le proiezioni ortogonali di un sottospazio W rispetto ad una base strana, diversa da quella canonica. Ora so che una volta calcolata una base ortogonale di W, la matrice che ha per colonne i vettori della base corrispondono alle proiezioni di W e W ortogonale sulla base canonica. Corretto?
Che cosa sono "le proiezioni ortogonali di un sottospazio W" ? Che cosa sono "le proiezioni di W e W ortogonale sulla base canonica" ?
Forse se espliciti l'esercizio qualcuno potrà intervenire a ragion veduta.
- tommaso_bocchi
- Nuovo utente
Grazie per la risposta professore,Massimo Gobbino wrote:Vedo che nessuno sta rispondendo, e probabilmente la ragione è che queste righe citate sono del tutto misteriose e non si capiscono molto .tommaso_bocchi wrote:BMi spiego meglio: un esercizio mi chiede di calcolare le proiezioni ortogonali di un sottospazio W rispetto ad una base strana, diversa da quella canonica. Ora so che una volta calcolata una base ortogonale di W, la matrice che ha per colonne i vettori della base corrispondono alle proiezioni di W e W ortogonale sulla base canonica. Corretto?
Che cosa sono "le proiezioni ortogonali di un sottospazio W" ? Che cosa sono "le proiezioni di W e W ortogonale sulla base canonica" ?
Forse se espliciti l'esercizio qualcuno potrà intervenire a ragion veduta.
la domanda che ho citato non è chiara perchè ho provato a pormela autonomamente.
Rileggendola adesso l'ho trovata strana anche io.
Credo però di aver capito il mio errore: tutto lo spazio ad esempio è definibile come somma diretta di un sottospazio W ed il suo ortogonale, pertanto se abbiamo un vettore x questo è uguale alla combinazione lineare dei vettori che compongono W e W ortogonale, che sono appunto le proiezioni "SU" W e W ortogonale e non "DI" W e W ortogonale. Quadra di più?
Grazie in anticipo per le delucidazioni
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Mica tantotommaso_bocchi wrote:tutto lo spazio ad esempio è definibile come somma diretta di un sottospazio W ed il suo ortogonale, pertanto se abbiamo un vettore x questo è uguale alla combinazione lineare dei vettori che compongono W e W ortogonale, che sono appunto le proiezioni "SU" W e W ortogonale e non "DI" W e W ortogonale. Quadra di più?
Ero sicuro di aver già commentato questo post, ma forse la risposta è andata perduta il giorno del crash. Devo dire che questo è risultato in generale un argomento non capito, visto anche quello che è stato scritto ieri nel compitino (anche se quella di ieri non era una proiezione ortogonale).
Una frase detta meglio sarebbe la seguente.
In generale, quando si chiede di determinare le componenti di un vettore x rispetto ad una somma diretta \(V\oplus W\) (non necessariamente ortogonale), bisogna determinare l'unico vettore \(v\in V\) e l'unico vettore \(w\in W\) tali che \(x=v+w\). La risposta sono quindi due vettori, e non altra roba strana (che magari serve on the road per calcolarli).Tutto lo spazio è somma diretta di un sottospazio W e del suo ortogonale, pertanto ogni vettore x dello spazio è uguale alla somma di un vettore w di W e un vettore v di W ortogonale: w e v sono, rispettivamente, le proiezioni di x su W e su W ortogonale.