Buongiorno a tutti,
sono uno studente "autodidatta" e sto provando a calcolare la segnatura della forma quadratica: \(H(x,y,z,w)=y^2+xz+2yw\)
ho provato con Sylvester ma la presenza di troppi zeri nella matrice me ne impedisce l'uso, poi i determinanti vengono quasi tutti zero.
Ho provato con il completamento dei quadrati e ottengo: \(\displaystyle(x+\dfrac{1}{2}z)^2+(y+w)^2-x^2-z^2-w^2\)
ma sto sbagliando qualcosa e non riesco a capirlo perché noto n.3 quadrati con il segno meno e n.2 con il segno più e le variabili sono solo 4 \((x,y,z,w)\) per cui la segnatura non torna.
Potete cortesemente darmi una mano?
Con il calcolo degli autovalori il polinomio caratteristico esce fuori piuttosto complicato, quindi come studiare questa forma quadratica in modo veloce?
Grazie
studio segnatura forma quadratica
-
- Utente in crescita
Re: studio segnatura forma quadratica
con Sylvester hai una serie: + - 0 + quindi deve essere necessariamente + - - +
lo si vede bene anche con il completamento dei quadrati: \((y+w)^2-w^2+1/4(x+z)^2-1/4(x-z)^2\)
lo si vede bene anche con il completamento dei quadrati: \((y+w)^2-w^2+1/4(x+z)^2-1/4(x-z)^2\)
GIMUSI
-
- Utente in crescita
Non ho ben compreso il perché, noto che \(det_{2x2}\) è sempre \(0\), in qualsiasi dei 4 modi lo si scelga (1a riga, 2a riga, 3a riga o 4a riga)GIMUSI wrote:con Sylvester hai una serie: + - 0 +
Ok, che giustifico pensando che ci sono n.2 \(n_+\) e n.2 \(n_-\)quindi deve essere necessariamente + - - +
questo è chiarissimolo si vede bene anche con il completamento dei quadrati: \((y+w)^2-w^2+1/4(x+z)^2-1/4(x-z)^2\)
non è indispensabile, ma se ordini le variabili in y w x z la matrice associata diventazio_mangrovia wrote: Non ho ben compreso il perché, noto che \(det_{2x2}\) è sempre \(0\), in qualsiasi dei 4 modi lo si scelga (1a riga, 2a riga, 3a riga o 4a riga)
...
\(\begin{pmatrix}
1 & 1 & 0 & 0 \\
1 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 1/2 \\
0 & 0 & 1/2 & 0 \\
\end{pmatrix}\)
e vedi subito che la sequenza è + - 0 +
GIMUSI
-
- Utente in crescita
Non capisco perché non è indispensabile, so che Sylvester non è applicabile se ci sono \(det=0\) quindi come si può arrivare al risultato ugualmente?GIMUSI wrote: non è indispensabile, ma se ordini le variabili in y w x z la matrice associata diventa
Chiarissimo.\(\begin{pmatrix}
1 & 1 & 0 & 0 \\
1 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 1/2 \\
0 & 0 & 1/2 & 0 \\
\end{pmatrix}\)
e vedi subito che la sequenza è + - 0 +
Grazie 1000
intendevo dire che non è indispensabile riordinare le variabili, basta prendere i minori nell'ordine giustozio_mangrovia wrote: Non capisco perché non è indispensabile, so che Sylvester non è applicabile se ci sono \(det=0\) quindi come si può arrivare al risultato ugualmente?
...
l'importante è che ti sia chiaro che una volta giunto alla sequenza +-0+, visto che il determinante della matrice è positivo, quel valore nullo non può essere un + ma necessariamente un -
sull'estensione di Sylvester ai casi con zeri se ne è parlato qui
Forme quadratiche 1
prova a darci un'occhiata credo possa essere molto utile
GIMUSI
-
- Utente in crescita
Grazie di nuovo per il grosso aiuto che mi hai dato.