Gimusi nell'esercizio 3 punto b, quando dici:
[tex]f(v_1)=\begin{pmatrix} 2a-1 \\ -2b+3 \\ 1 \\ d \end{pmatrix}[/tex] , [tex]f(v_2)=\begin{pmatrix} 0 \\ b-1 \\ 1-c \\ 0 \end{pmatrix}[/tex] [tex]\in V \rightarrow \begin{cases} 2a-1-2b+3+1=0 \\ 2a-1-d=0 \\ b-1+1-c=0 \\ 0=0 \end{cases}[/tex]
come fai a impostare il sistema a destra? ho provato a sostituire le componenti di [tex]f(v_1)[/tex] e [tex]f(v_2)[/tex] nella base di [tex]V: <(2, -2, 0, 1), (0, 1, -1, 0)>[/tex], ma non mi viene cosi
Applicazioni lineari 5
Re: Applicazioni lineari 5
le componenti di [tex]f(v_1)[/tex] e [tex]f(v_2)[/tex] devono soddisfare la definizione di [tex]V[/tex]Gabe wrote:Gimusi nell'esercizio 3 punto b, quando dici:
[tex]f(v_1)=\begin{pmatrix} 2a-1 \\ -2b+3 \\ 1 \\ d \end{pmatrix}[/tex] , [tex]f(v_2)=\begin{pmatrix} 0 \\ b-1 \\ 1-c \\ 0 \end{pmatrix}[/tex] [tex]\in V \rightarrow \begin{cases} 2a-1-2b+3+1=0 \\ 2a-1-d=0 \\ b-1+1-c=0 \\ 0=0 \end{cases}[/tex]
come fai a impostare il sistema a destra? ho provato a sostituire le componenti di [tex]f(v_1)[/tex] e [tex]f(v_2)[/tex] nella base di [tex]V: <(2, -2, 0, 1), (0, 1, -1, 0)>[/tex], ma non mi viene cosi
GIMUSI
Giusto
, grazie mille!

Ciao GIMUSI,
sto svolgendo questa parte degli esercizi e non riesco a capire lo svolgimento del punto a) - esercizio n°4.
In pratica quando bisogna dimostrare che esiste un'applicazione che verifica la 2a condizione [tex]f(f(w))=0 \forall w \in W[/tex],
tu scrivi
[tex]f(f(w))=0 \ \forall w \in W \rightarrow f(f(w_{1} + f(w_{2}) \dots[/tex]
e già qui mi chiedo perché non dovrebbe essere [tex]f(f(aw_{1} + f(bw_{2})[/tex] dato che stiamo parlando del generico [tex]w \in W[/tex]....
proseguendo dai puntini scrivi
[tex]\dots f(f(w_{1} + f(w_{2}) = f(1, -1, -1, 1) =f(w_{1} - w_{2}) = 0[/tex] con commento [tex]\{(w_{1} + (w_{2}), (w_{1} - w_{2})\}[/tex] sono una base di [tex]W[/tex], quindi [tex]f[/tex] esiste unica
perché [tex]f(w_{1} - w_{2})[/tex] dovrebbe dare 0 come risultato
E perché è importante che [tex]\{(w_{1} + (w_{2}), (w_{1} - w_{2})\}[/tex] sono una base di [tex]W[/tex]
Ho dei dubbi anche sul punto C, ma potrebbero essere legati al fatto che non capisco il ragionamento nel summenzionato punto a) ... quindi vorrei vedere se il tuo aiuto riesce a dirimerli "in un colpo solo"
Grazie in anticipo per qualsiasi chiarimento sei in grado di fornirmi.
sto svolgendo questa parte degli esercizi e non riesco a capire lo svolgimento del punto a) - esercizio n°4.
In pratica quando bisogna dimostrare che esiste un'applicazione che verifica la 2a condizione [tex]f(f(w))=0 \forall w \in W[/tex],
tu scrivi
e già qui mi chiedo perché non dovrebbe essere [tex]f(f(aw_{1} + f(bw_{2})[/tex] dato che stiamo parlando del generico [tex]w \in W[/tex]....

proseguendo dai puntini scrivi
[tex]\dots f(f(w_{1} + f(w_{2}) = f(1, -1, -1, 1) =f(w_{1} - w_{2}) = 0[/tex] con commento [tex]\{(w_{1} + (w_{2}), (w_{1} - w_{2})\}[/tex] sono una base di [tex]W[/tex], quindi [tex]f[/tex] esiste unica
perché [tex]f(w_{1} - w_{2})[/tex] dovrebbe dare 0 come risultato

Ho dei dubbi anche sul punto C, ma potrebbero essere legati al fatto che non capisco il ragionamento nel summenzionato punto a) ... quindi vorrei vedere se il tuo aiuto riesce a dirimerli "in un colpo solo"

Grazie in anticipo per qualsiasi chiarimento sei in grado di fornirmi.
Last edited by Balengs on Friday 29 August 2014, 8:56, edited 1 time in total.
a parte la solita premessa che comincia ad essere passato un po' di tempo e certi ragionamenti mi riesce più difficile ricostruirli...direi che
[tex]f(f(w))=0 \ \forall w \in W \rightarrow[/tex] [tex]f(f(w_{1}))+f(f(w_{2}))=f(f(w_{1}) + f(w_{2}))=0[/tex]
tornando al vettore generico, si può verificare facilmente (io non l'ho fatto ma puoi provare tu) che per un generico vettore di W vale la proprietà [tex]f(f(w))=0[/tex]
forse ho saltato un passaggio che avrebbe reso la cosa più chiara; è da intendere così:Balengs wrote: tu scrivi
[tex]f(f(w))=0 \ \forall w \in W \rightarrow[/tex] [tex]f(f(w_{1}))+f(f(w_{2}))=f(f(w_{1}) + f(w_{2}))=0[/tex]
spero che ora il ragionamento sia più chiaro, sul generico vettore dirò qualcosa dopoBalengs wrote: e già qui mi chiedo perché non dovrebbe essere [tex]f(f(aw_{1} + f(bw_{2})[/tex] dato che stiamo parlando del generico [tex]w \in W[/tex]....
per il teorema di struttura delle applicazioni lineari (vd. lez. 16), una volta che si stabilisce dove va una base di W l'applicazione è univocamente determinataBalengs wrote: proseguendo dai puntini scrivi
[tex]\dots f(f(w_{1} + f(w_{2}) = f(1, -1, -1, 1) =f(w_{1} - w_{2}) = 0[/tex] con commento [tex]\{(w_{1} + (w_{2}), (w_{1} - w_{2})\}[/tex] sono una base di [tex]W[/tex], quindi f esiste unica
perché f(w_{1} - w_{2} dovrebbe dare 0 come risultatoE perché è importante che [tex]\{(w_{1} + (w_{2}), (w_{1} - w_{2})\}[/tex] sono una base di [tex]W[/tex]
![]()
![]()
tornando al vettore generico, si può verificare facilmente (io non l'ho fatto ma puoi provare tu) che per un generico vettore di W vale la proprietà [tex]f(f(w))=0[/tex]

GIMUSI
Ho visto la tua risposta e volevo ringraziarti per il tuo aiuto
, non appena a casa me la leggo per bene e vedo se mi è tutto chiaro o se ho ancora qualche dubbio.

tieni conto del fatto che la condizione [tex]f(f(w))=0[/tex] si può imporre su un qualsiasi vettore di W che formi una base con [tex]w_1+w_2[/tex]Balengs wrote:Ho visto la tua risposta e volevo ringraziarti per il tuo aiuto, non appena a casa me la leggo per bene e vedo se mi è tutto chiaro o se ho ancora qualche dubbio.
io ne ho scelto uno tra i tanti e non ti saprei nemmeno dire il perché

GIMUSI
ah ecco...ho utilizzato proprio quella condizione per sfruttare il fatto che si sappiamo che [tex]f(w_1)+f(w_2)=w_1-w_2[/tex]GIMUSI wrote:tieni conto del fatto che la condizione [tex]f(f(w))=0[/tex] si può imporre su un qualsiasi vettore di W che formi una base con [tex]w_1+w_2[/tex]Balengs wrote:Ho visto la tua risposta e volevo ringraziarti per il tuo aiuto, non appena a casa me la leggo per bene e vedo se mi è tutto chiaro o se ho ancora qualche dubbio.
io ne ho scelto uno tra i tanti e non ti saprei nemmeno dire il perché

GIMUSI