Domanda Autovettori/Autospazi
Domanda Autovettori/Autospazi
Ho una domanda che mi stava turbando 5 minuti fa...
Parlando d'autovalori, autospazi... com'è possibile che un Autospazio abbia dimensione maggiore di 1?
So che l'autospazio è lo spazio generato dall'autovettore relativo a un autovalore, ma esso è un solo vettore.
Tuttavia so che la molteplicità geometrica può benissimo essere maggiore di 1 e che si calcola con
Mg= dim(ker(Matrice - Autovalore*Identità))
Non capisco come un vettore possa produrre uno spazio a due o più dimensioni, quando so che un piano ad esempio si origina dalla combinazione lineare di due vettori.
Cos'è che m'è sfuggito?
Parlando d'autovalori, autospazi... com'è possibile che un Autospazio abbia dimensione maggiore di 1?
So che l'autospazio è lo spazio generato dall'autovettore relativo a un autovalore, ma esso è un solo vettore.
Tuttavia so che la molteplicità geometrica può benissimo essere maggiore di 1 e che si calcola con
Non capisco come un vettore possa produrre uno spazio a due o più dimensioni, quando so che un piano ad esempio si origina dalla combinazione lineare di due vettori.
Cos'è che m'è sfuggito?
Re: Domanda Autovettori/Autospazi
ma a un autovalore possono corrispondere più autovettori (è necessario che sia MA>1)DaroB94 wrote:Ho una domanda che mi stava turbando 5 minuti fa...
Cos'è che m'è sfuggito?
pensa alla matrice identità nxn...ha un unico autovalore (con MA=n) e un autospazio di dimensione n (MG=n)
Last edited by GIMUSI on Sunday 5 January 2014, 20:10, edited 1 time in total.
GIMUSI
Giusto, nel caso dell'identità ad esempio qualunque vettore è un autovettore e e l'autospazio è lo spazio di partenza. Grazie!
parlare di "più autovettori" non ha molto senso visto che se esistono sono sempre infiniti (a meno che non si intendano normalizzati e con segno definito )GIMUSI wrote:ma a un autovalore possono corrispondere più autovettori (è necessario che sia se MA>1)
detto meglio...visto che [tex]1\leq MG\leq MA[/tex]...a un autovalore con [tex]MA>1[/tex] possono corrispondere autospazi di dimensione maggiore di 1 (ma in ogni caso [tex]\leq MA[/tex])
GIMUSI
-
- Affezionato frequentatore
Domanda: Ma se ho, ad esempio, una matrice con 2 autovalori uguali che però hanno molt. algebrica = molt.geometrica la posso diagonalizzare comunque? cioè con blocchi di Jordan da 1 o i due uguali mi daranno comunque un blocco da 2 con l'1 a destra?
In generale io l'ho capita così (lez. 37-44):nomeutente wrote:Domanda: Ma se ho, ad esempio, una matrice con 2 autovalori uguali che però hanno molt. algebrica = molt.geometrica la posso diagonalizzare comunque? cioè con blocchi di Jordan da 1 o i due uguali mi daranno comunque un blocco da 2 con l'1 a destra?
1 - Teoremi vari: una matrice qualsiasi ([tex]n*n[/tex] a coeff. reali o complessi) è diagonalizzabile se e solo se per ogni autovalore [tex]\lambda[/tex] risulta [tex]MG(\lambda)=MA(\lambda)[/tex] (si dimostra infatti che questo garantisce l'esistenza di una base di autovettori); caso particolare: se gli autovalori sono tutti distinti per ogni [tex]\lambda[/tex] risulta [tex]MG(\lambda)=MA(\lambda)=1[/tex]; caso ultraparticolare (teorema spettrale): una matrice reale simmetrica si diagonalizza mediante una base ortonormale.
2 - Teorema forma di jordan in [tex]C[/tex]: una matrice qualsiasi ([tex]n*n[/tex] a coeff. reali o complessi) è sempre jordanizzabile; ad ogni autovalore [tex]\lambda[/tex] corrispondono [tex]MG(\lambda)[/tex] blocchi di jordan tali che la somma delle dimensioni dei blocchi risulti pari a [tex]MA(\lambda)[/tex] (il caso della diagonalizzazione può essere considerato un caso particolare di jordanizzazione con tutti i blocchi di dimensione [tex]1*1[/tex]).
3 - Teorema forma di jordan reale: ogni matrice reale si può portare nella forma di jordan reale; in generale una matrice [tex]n*n[/tex] a coeff. reali si jordanizza in [tex]C[/tex]; se esistono autovalori complessi questi si presentano a coppie coniugate (la traccia = somma dei [tex]\lambda[/tex] è un numero reale) allora i rispettivi 2 blocchi [tex]k*k[/tex] si possono "sostituire" con un unico blocco a coefficienti reali [tex]2k*2k[/tex] fatto di k blocchetti 2x2 sulla diagonale con accanto ("sopra") [tex]k-1[/tex] blocchetti di [tex]I_2_*_2[/tex].
GIMUSI
-
Ok. Ora però metti caso che un autovalore abbia mg = ma = 2. Saranno due blocchi da 1 dello stesso autovalore?
certo che sì...è un autovalore buono con il suo bel autospazio...e se fosse MA=4 con MG=2?nomeutente wrote:Ok. Ora però metti caso che un autovalore abbia mg = ma = 2. Saranno due blocchi da 1 dello stesso autovalore?
GIMUSI
-
Direi due blocchi da 2
e perché escludere il caso di un blocco da 1 e uno da 3?nomeutente wrote:Direi due blocchi da 2
GIMUSI
-
Mmm dimmelo tu
si deve guardare la molteplicità dell'autovalore nel polinomio minimo...se è 3 ci sono un blocco da tre e uno da uno...se è 2 ci sono due blocchi da duenomeutente wrote:Mmm dimmelo tu
GIMUSI
-
Avevo pensato anch'io al polinomio minimo anche perché su Wikipedia c'è un esempio
Grazie comunque
Grazie comunque
-
Scusami ma ho un'altra domanda: per la base che mi da Jordan(matrice M), che faccio?
Intendo sempre con più autovalori coincidenti
Intendo sempre con più autovalori coincidenti
Last edited by nomeutente on Monday 13 January 2014, 20:53, edited 1 time in total.
ma non vale guardare wikipedianomeutente wrote:Avevo pensato anch'io al polinomio minimo anche perché su Wikipedia c'è un esempio
Grazie comunque
GIMUSI