esercizio flusso attraverso una superficie
-
- Utente in crescita
esercizio flusso attraverso una superficie
Salve a tutti, volevo chiedere chiarimenti su questo esercizio preso dal libro: ho provato a parametrizzare la superficie e ad applicare il teorema della divergenza e la definizione, ma, dopo averlo provato più volte, sono giunto a questo risultato e non capisco perchè ... probabilmente mi è sfuggito qualcosa ( inoltre volevo cogliere l'occasione per capire se il procedimento di questo esercizio fosse corretto )
- Attachments
-
- WhatsApp Image 2020-06-27 at 16.16.02.jpeg (158.94 KiB) Viewed 8323 times
-
- WhatsApp Image 2020-06-27 at 16.15.35.jpeg (129.39 KiB) Viewed 8323 times
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Re: esercizio flusso attraverso una superficie
La risposta giusta mi sembra \(\pi/12\).
Questo esercizio diventa interessante se uno lo risolve in almeno tre modi diversi:
Questo esercizio diventa interessante se uno lo risolve in almeno tre modi diversi:
- come integrale triplo "classico", una volta capito come è fatto l'insieme di integrazione (questo si può fare per righe o per colonne, portando i modi a 4),
- utilizzando Gauss-Green con un campo che ha solo la prima componente non nulla, come proposto nel post precedente,
- utilizzando Gauss-Green con un campo che ha la prima componente nulla.
-
- Utente in crescita
Sì professore, la risposta corretta è quella data da lei (ho controllato sulle soluzioni), però non capisco dove sia l'errore nel mio procedimento , perchè prima di tentare altri metodi volevo capire se avessi sbagliato qualcosa concettualmente o semplicemente un conto: infatti io e un mio collega ci siamo messi a ragionarci ma non ne veniamo a capo.
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Sì, ci sono due errori concettuali e uno maschera l'altro (qui sono fumoso, ma non voglio rivelare tutto subito). Di fronte ad un esercizio del genere, di solito i correttori cercano due frasi, e se mancano la soluzione sarà giudicata molto parzialmente, indipendentemente dalla risposta corretta. Le parole magiche sono qualcosa del tipoDavide Fumagalli wrote: ↑Saturday 27 June 2020, 20:00volevo capire se avessi sbagliato qualcosa concettualmente o semplicemente un conto
- il bordo dell'insieme è costituito da tot pezzi, così descritti ...
- l'orientazione corretta dei pezzi è la seguente ... perché ...
Per capire queste cose è importante postare e discutere qui le proprie soluzioni, come sta facendo Davide.
Io l'ho risolto così, non so se ho sbagliato qualcosa nonostante il risultato sia coerente con le soluzioni.
- Attachments
-
- IMG_20200630_115532.jpg (2.76 MiB) Viewed 8289 times
-
- Utente in crescita
A me sembra corretto (allego anche la mia soluzione dove ho parametrizzato la superficie, così si ha anche un altro metodo di risoluzione dello stesso esercizio), ma una domanda: ci sono 2 pezzi che non hanno flusso, cioè quelli rispettivamente con z=0 e y=0, io lì ho considerato come normali quelle uscenti per un eventuale utilizzo del teorema della divergenza, è giusto così? Se no qual è stato il tuo ragionamento Miriam? so che non cambia nulla dal punto di vista della soluzione, ma volevo capire questa cosa.
- Attachments
-
- WhatsApp Image 2020-06-30 at 12.55.37.jpeg (108.63 KiB) Viewed 8284 times
Per quanto rigrarda l'orientazione dei tappi ha ragione Davide e non è vero che "non cambia nulla" quello che conta è il procedimento e se le orientazioni sono sbagliate lo sono a prescindere dal risultato.
Ci sono poi alcuni errori simili in entrambe le soluzioni: non mi è chiaro se il problema è solo nel modo di esprimersi o concettuale. I tappi sono delle superfici e non delle curve (Davide), se si vogliono descrivere i tappi mediante il loro bordo bisogna considerare tutto il bordo e non solo una parte (Miriam). Il mio consiglio è di disegnarli sempre separatamente.
Ci sono poi alcuni errori simili in entrambe le soluzioni: non mi è chiaro se il problema è solo nel modo di esprimersi o concettuale. I tappi sono delle superfici e non delle curve (Davide), se si vogliono descrivere i tappi mediante il loro bordo bisogna considerare tutto il bordo e non solo una parte (Miriam). Il mio consiglio è di disegnarli sempre separatamente.
Sisi professoressa, grazie mille. Poi con Davide ci siamo chiariti .