GAUSS-GREEN 1
Posted: Saturday 7 June 2014, 12:43
Sono in crisi perchè non riesco ad applicare gauss-green! Non so da dove iniziare, guardo gli esempi ma mi risulta difficile capire come procedere da me. Qualcuno mi aiuti!!
Sito dedicato agli studenti dei corsi tenuti da Massimo Gobbino and friends (qualunque corso può essere aggiunto)
https://forum.dm.unipi.it/Studenti/
https://forum.dm.unipi.it/Studenti/viewtopic.php?f=32&t=1326
se posti qualche esercizio posso provare a darti un aiutoAntiLover wrote:Sono in crisi perchè non riesco ad applicare gauss-green! Non so da dove iniziare, guardo gli esempi ma mi risulta difficile capire come procedere da me. Qualcuno mi aiuti!!
per fi intendi un campo vettoriale per il quale viene richiesto di calcolare il flusso lungo il bordo?Angelica27 wrote:omega = 0 <= y <= x, x^3 + y^3 <= 2
fi = ( radice di 2 + log (1+y^2), arctg x + x^2 * y)
allego il mio svolgimento dell'esercizioAntiLover wrote:si, bisogna calcolare il flusso uscente del vettore phi dal dominio assegnato omega.
GIMUSI wrote:allego il mio svolgimento dell'esercizioAntiLover wrote:si, bisogna calcolare il flusso uscente del vettore phi dal dominio assegnato omega.
ops...il primo è ovviamente 1/4..sul secondo non so come ho fatto a fare una cosa così tanto orribile?!?!...dovevo essere un po' rimba ieri sera...spero che almeno l'impostazione iniziale sia quella corretta...appena posso li rifaccio...nel frattempo lo cancello per non diffondere l'infamiaghisi wrote:GIMUSI wrote:allego il mio svolgimento dell'esercizioAntiLover wrote:si, bisogna calcolare il flusso uscente del vettore phi dal dominio assegnato omega.
Sicuro degli integrali?
ho revisionato lo svolgimento dei due integralighisi wrote:GIMUSI wrote:allego il mio svolgimento dell'esercizioAntiLover wrote:si, bisogna calcolare il flusso uscente del vettore phi dal dominio assegnato omega.
Sicuro degli integrali?
Credo che si possa parametrizzare cosi,alex994 wrote:[tex]\Omega : $ 0\leq$$x$$\leq1,x^2+y^2\leq4$[/tex] in coordinate polari
Su questo non sono troppo sicuro, poichè non riesco a visualizzare bene la superficie e quindi non riesco ne a parametrizzarla, ne a trovarne il bordo, ne a trovare gli estremi di integrazione.alex994 wrote: l'integrale di flusso su [tex]\Omega: 0\leq$x$\leq$y$\leq$z$\leq1[/tex] e il vettore [tex]v=(x^2,y^2,z^2)[/tex]
questo non l'ho capito...forse perché mi manca una parte del testoGabe wrote:Credo che si possa parametrizzare cosi,alex994 wrote:[tex]\Omega : $ 0\leq$$x$$\leq1,x^2+y^2\leq4$[/tex] in coordinate polari
Pezzo 1:[tex]\{ 2cos \theta, 2sin \theta \}, \theta \in [ \pi /3, \pi /2][/tex]
Pezzo 2:[tex]\{ 0, t \}, t \in [2, -2][/tex]
Pezzo 3:[tex]\{ 2cos \theta, 2sin \theta \}, \theta \in [ - \pi /2, - \pi /3 ][/tex]
Pezzo 4:[tex]\{ 1, t \}, t \in [-\sqrt(3), \sqrt(3)][/tex]
se il rotore è nullo è nulla la circuitazione di v (infatti in tal caso v è gradiente di un potenziale) ma non è detto che sia nullo il flusso di vGabe wrote: Su questo non sono troppo sicuro, poichè non riesco a visualizzare bene la superficie e quindi non riesco ne a parametrizzarla, ne a trovarne il bordo, ne a trovare gli estremi di integrazione.
Però se osservo che [tex]rot(\overline{v})=(0, 0, 0)[/tex], utilizzando Stokes dico che il Flusso è [tex]0[/tex].
Se qualcuno però impostasse il conto, sarebbe utile anche a me