integrali superficiali
Re: integrali superficiali
Giusto, mi ero scordato di specificarla
-
- Affezionato frequentatore
L'allegato relativo al primo esercizio penso sia sbagliato perchè il risultato non coincide con quello del libro. L'ho svolto e anche a me torna come il libro, cioè -31/60GIMUSI wrote:in questi casi credo sia conveniente il calcolo diretto del flussoGabe wrote:Ho dei problemi con questi due esercizi: Calcolare il Flusso di E in S
[tex]1) E=(0,xy,xz),[/tex] [tex][S=(z^2+y, y, z), (y, z) \in[/tex] [tex]T=(y, z) : 0 \leq z \leq y \leq 1][/tex]
[tex]2) E=(x,xy,-xz), S=[z-y^2=1, x^2+y^2<=1][/tex]
allego un possibile svolgimento dei due esercizi
Domandona relativo al primo esercizio della discussione..... Riscrivo i dati dell'esercizio così risulta più semplice:
E =[tex](y^3,z-x,x^2)[/tex] ed S: { [tex]z=x^2 +y^2[/tex],[tex]x^2 + y^2 \le 1[/tex]}
Io avevo provato a parametrizzarla così
x=[tex]\rho cos \theta[/tex]
y=[tex]\rho sen\theta[/tex]
z=[tex]x^2 + y^2[/tex] = [tex]\rho ^2 cos\theta ^2 + \rho ^2 sen\theta ^2[/tex] = [tex]\rho ^2[/tex]
avendo così [tex](\rho , \theta) \in [0,1]x[0,2\pi][/tex]
a questo punto scrivevo la matrice per trovare il vettore tangente che mi veniva così
N= [tex](-2\rho ^2 cos\theta , -2 \rho ^2 sen\theta, \rho)[/tex] = [tex](\rho cos\theta, \rho sen\theta, -1)[/tex]
quindi facendo E*N e svolgendo l'integrale il risultato mi viene [tex]\pi /3[/tex]......ovviamente è sbagliato perchè non torna col libro, ma è così sbagliata la mia parametrizzazione?
A parte il fatto che si tratta del vettore normale, sicuro sia giusto?Filippo.ingrasciotta wrote: S: { [tex]z=x^2 +y^2[/tex],[tex]x^2 + y^2 \le 1[/tex]}
z=[tex]x^2 + y^2[/tex] = [tex]\rho ^2 cos\theta ^2 + \rho ^2 sen\theta ^2[/tex] = [tex]\rho ^2[/tex]
a questo punto scrivevo la matrice per trovare il vettore tangente che mi veniva così
N= [tex](-2\rho ^2 cos\theta , -2 \rho ^2 sen\theta, \rho)[/tex] = [tex](\rho cos\theta, \rho sen\theta, -1)[/tex]
-
ops mi sono perso un 2 nella riscrittura!!ghisi wrote:A parte il fatto che si tratta del vettore normale, sicuro sia giusto?Filippo.ingrasciotta wrote: S: { [tex]z=x^2 +y^2[/tex],[tex]x^2 + y^2 \le 1[/tex]}
N= [tex](2\rho cos\theta,2 \rho sen\theta, -1)[/tex] .......nella formula dovrei usare il versore giusto? Perchè se facessi il modulo mi verrebbe |N|= [tex]\sqrt{ (2\rho cos\theta)^2 + (2\rho sen\theta)^2 +1}[/tex]= [tex]\sqrt{ 4 \rho^2 +1}[/tex] il che mi renderebbe il versore normale un po' una cosa brutta...
Filippo.ingrasciotta wrote:
N= [tex](2\rho cos\theta,2 \rho sen\theta, -1)[/tex] .......nella formula dovrei usare il versore giusto? Perchè se facessi il modulo mi verrebbe |N|= [tex]\sqrt{ (2\rho cos\theta)^2 + (2\rho sen\theta)^2 +1}[/tex]= [tex]\sqrt{ 4 \rho^2 +1}[/tex] il che mi renderebbe il versore normale un po' una cosa brutta...
Vediamo di fare un po' di chiarezza:
- integali superficiali in generale:
[tex]\displaystyle \int_S f(x,y,z) \, d\sigma.[/tex]
In questo caso, dopo aver scritto la parametrizzazione si calcola il vettore normale corrispondente (il primo che avevi scritto, senza normalizzare) e il "[tex]d\sigma[/tex]" corrisponde al modulo (o norma) di questo vettore.
- Flusso di un vettore attraverso una superficie orientata:
[tex]\displaystyle \int_S (F,\nu) \, d\sigma.[/tex]
In questo caso formalmente si deve calcolare il versore normale con il verso giusto (quindi il secondo che avevi scritto), fare il prodotto scalare e poi trattarlo come un integrale superficiale normale. Questo vuol dire che prima dividi per il modulo del vettore normale e poi moltiplichi per lo stesso, quindi le due operazioni si annullano a vicenda, per cui tanto vale non farle...
-
Quindi facendo l'integrale di flusso mi verrebbe :
[tex]\int (y^3 , z-x , x^2) * (2\rho cos\theta , 2 \rho sen\theta , -1) d\sigma[/tex] = [tex]\int 2 \rho^4 sen\theta ^3 cos\theta + \int 2 \rho^3 sen\theta d\rho d\theta + \int 2 \rho^2 sen\theta cos \theta - \int \rho^2 cos\theta^2[/tex] e alla fine mi dovrebbe venire [tex]-\pi /3[/tex]
Mi scuso se negli integrali manca [tex]d\rho d\theta[/tex] ma altrimenti non mi visualizzava la scrittura in tex
[tex]\int (y^3 , z-x , x^2) * (2\rho cos\theta , 2 \rho sen\theta , -1) d\sigma[/tex] = [tex]\int 2 \rho^4 sen\theta ^3 cos\theta + \int 2 \rho^3 sen\theta d\rho d\theta + \int 2 \rho^2 sen\theta cos \theta - \int \rho^2 cos\theta^2[/tex] e alla fine mi dovrebbe venire [tex]-\pi /3[/tex]
Mi scuso se negli integrali manca [tex]d\rho d\theta[/tex] ma altrimenti non mi visualizzava la scrittura in tex
No, quello che hai usato come vettore normale NON è il vettore normale che ottieni dalla parametrizzazione, è un suo multiplo. Perchè hai buttato [tex]\rho?[/tex]Filippo.ingrasciotta wrote:Quindi facendo l'integrale di flusso mi verrebbe :
-
Ora che ci penso nel vettore normale, dividendo per [tex]-\rho[/tex] oltre ad aver cambiato l'orientazione del vettore l'ho riscritto come un suo sottomultiplo.... Quindi mantenendo il vettore normale come trovato inizialmente mi dovrebbe tornare!?ghisi wrote:No, quello che hai usato come vettore normale NON è il vettore normale che ottieni dalla parametrizzazione, è un suo multiplo. Perchè hai buttato [tex]\rho?[/tex]Filippo.ingrasciotta wrote:Quindi facendo l'integrale di flusso mi verrebbe :
potresti dirmi qual è il passaggio errato nel mio svolgimento..così lo correggoFilippo.ingrasciotta wrote:
L'allegato relativo al primo esercizio penso sia sbagliato perchè il risultato non coincide con quello del libro. L'ho svolto e anche a me torna come il libro, cioè -31/60
allego lo svolgimento del primo esercizio del thread con la tua "strana" parametrizzazioneFilippo.ingrasciotta wrote: Domandona relativo al primo esercizio della discussione..... Riscrivo i dati dell'esercizio così risulta più semplice:
E =[tex](y^3,z-x,x^2)[/tex] ed S: { [tex]z=x^2 +y^2[/tex],[tex]x^2 + y^2 \le 1[/tex]}
quindi facendo E*N e svolgendo l'integrale il risultato mi viene [tex]\pi /3[/tex]......ovviamente è sbagliato perchè non torna col libro, ma è così sbagliata la mia parametrizzazione?
- Attachments
-
- 140626 - integrali superficiali_bis.pdf
- (83.39 KiB) Downloaded 348 times
GIMUSI
-
potresti dirmi qual è il passaggio errato nel mio svolgimento..così lo correggoGIMUSI wrote:Filippo.ingrasciotta wrote:
L'allegato relativo al primo esercizio penso sia sbagliato perchè il risultato non coincide con quello del libro. L'ho svolto e anche a me torna come il libro, cioè -31/60
Filippo.ingrasciotta wrote:
È sbagliato il prodotto scalare E*n
[tex]N=(1,-1,-2z)[/tex]
[tex]E= (0,xy,zx)[/tex]
[tex]\int E*N dydz[/tex][tex]= \int -y(z^2+y) - z(z^2+y) 2z dydz[/tex][tex]=\int -2z^4 -3z^2 y -y^2 dydz= -31/60[/tex]
grazie...non lo vedevo proprioFilippo.ingrasciotta wrote:
È sbagliato il prodotto scalare E*n
[tex]N=(1,-1,-2z)[/tex]
[tex]E= (0,xy,zx)[/tex]
[tex]\int E*N dydz[/tex][tex]= \int -y(z^2+y) - z(z^2+y) 2z dydz[/tex][tex]=\int -2z^4 -3z^2 y -y^2 dydz= -31/60[/tex]
GIMUSI