Salve, ho dei dubbi riguardo la correttezza del seguente esercizio:
Calcolare il flusso uscente del vettore dato dal dominio assegnato, cioè calcolare \(\int_{\partial{\Omega}}\Bigl(\vec{\phi}\cdot\vec{\nu}\bigr)\,d\sigma\) dove \(\vec{\nu}\) è la normale esterna.
Io ho svolto l'esercizio usando il teorema della divergenza, ma il risultato che ho ottenuto è uguale alla metà di quello indicato dal testo.
Non sapendo se si tratta di un banale errore di calcolo, oppure di un errore concettuale riguardo gli estremi di integrazione, mi farebbe piacere se qualcuno provasse a controllare il mio svolgimento dell'esercizio. Grazie fin da ora per eventuali correzioni o suggerimenti.
Estremi di integrazione corretti ?
- Federico.M
- Presenza fissa
Estremi di integrazione corretti ?
- Attachments
-
- Esercizio 12.pdf
- (42.76 KiB) Downloaded 132 times
Federico
Re: Estremi di integrazione corretti ?
Il problema è che \(-1\leq x \leq 1\) e non \(0\leq x \leq 1\).Federico.M wrote:Salve, ho dei dubbi riguardo la correttezza del seguente esercizio:
Io ho svolto l'esercizio usando il teorema della divergenza, ma il risultato che ho ottenuto è uguale alla metà di quello indicato dal testo.
Non sapendo se si tratta di un banale errore di calcolo, oppure di un errore concettuale riguardo gli estremi di integrazione.
- Federico.M
- Presenza fissa
Re: Estremi di integrazione corretti ?
Si professoressa, ha perfettamente ragione… essendo \(0\le x^2\le 1 \implies -1\le x\le 1\)
…
Grazie.
…
Grazie.
Federico