Limiti 9: (sin(sinhx) -sinh(sinx))/x^7
Limiti 9: (sin(sinhx) -sinh(sinx))/x^7
Il limite è questo.. per x->0
L ho sviluppato con Taylor, n=7.. quindi gli sviluppi di sinh e sin sono di 7 ordine.
Il numeratore, sviluppandolo e facendo tutti i calcoli.. mi si annulla tutto e mi resta soltanto o(x^7)
Il denominatore è x^7.. quindi
dove ho sbagliato visto che il risultato deve essere -1/45???
L ho sviluppato con Taylor, n=7.. quindi gli sviluppi di sinh e sin sono di 7 ordine.
Il numeratore, sviluppandolo e facendo tutti i calcoli.. mi si annulla tutto e mi resta soltanto o(x^7)
Il denominatore è x^7.. quindi
dove ho sbagliato visto che il risultato deve essere -1/45???
-
- Utente in crescita
- bord
- Affezionato frequentatore
l'errore che fai, secondo me è che non sviluppi prima il sen e poi il senh..
ti consiglio di scriverti da una parte lo sviluppo di sen t e di senh t e poi sostituire a t rispettivamente lo sviluppo di senh x e lo sviluppo di sen x.
sen t = t - (t^3)/6 + (t^5)/120 - (t^7)/5040. sostituendo t con lo sviluppo di senh x non ti dimenticare che facendo (t^3) devi fare il triplo prodotto del quadrato del primo per il secondo e così via.. lo stesso vale per senh t.. alla fine vengono diversi "mostri" con grado inferiore a 5 che si annullano a vicenda e dovrebbe rimanere solo x^7. poi è solo questione di stare attento ai calcoli (a me viene -13/360.. )
ti consiglio di scriverti da una parte lo sviluppo di sen t e di senh t e poi sostituire a t rispettivamente lo sviluppo di senh x e lo sviluppo di sen x.
sen t = t - (t^3)/6 + (t^5)/120 - (t^7)/5040. sostituendo t con lo sviluppo di senh x non ti dimenticare che facendo (t^3) devi fare il triplo prodotto del quadrato del primo per il secondo e così via.. lo stesso vale per senh t.. alla fine vengono diversi "mostri" con grado inferiore a 5 che si annullano a vicenda e dovrebbe rimanere solo x^7. poi è solo questione di stare attento ai calcoli (a me viene -13/360.. )
Uhm. Io ho capito che si deve sviluppare sempre prima il termine "piu interno" come ho fatto
Per quanto riguarda il triplo prodotto del quadrato del primo per il secondo.. quello non è il cubo di un binomio?? In ogni caso.. se si potesse fare una cosa simile.. mi verrebbe forse qualche termine alla 4 e qualche termine alla 6.. ma boh..
Per quanto riguarda il triplo prodotto del quadrato del primo per il secondo.. quello non è il cubo di un binomio?? In ogni caso.. se si potesse fare una cosa simile.. mi verrebbe forse qualche termine alla 4 e qualche termine alla 6.. ma boh..
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
- bord
- Affezionato frequentatore
infatti, come ti ho detto penso che ti sia dimenticato di sviluppare t^3 e t^5.. se sen t = t - (t^3)/6..... e t = sviluppo di senh t = x + (x^3)/6 + (x^5)/5....g.masullo wrote:Si.. Il mio dubbio è che non abbia sviluppato qualche termine...
quando fai t^3 non viene solo (x)^3 e [(x^3)/6]^3 ma anche il triplo prodotto del quadrato di x per (x^3)/6 che è ancora di grado 7!! non solo ma anche il quadrato di x^3 * x e il quadrato di x * x^5!! e così via... spero di essere stato chiaro stavolta.
P.S. il limite in questione continua a non tornarmi però mi sono avvicinato a 31/720!!
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito