Buon Sabato a tutti...eggia' sabato pomeriggio a fare limiti...che gioia...venissero almeno
Avrei bisogno di un paio di aiutini a risolvere un paio di limiti che mi danno da fare:
(1)
[tex]\displaystyle\lim_{x \to 0}(1 + tanx)^{(lnx)^2}[/tex]
Avrei pensato...
[tex]e^{{ln(1 + tanx)^{(lnx)^2}}[/tex] ==> [tex]e^{(lnx)^2ln(1 + tanx)}[/tex]
Quindi...
[tex]e^{tanx(lnx)^2\frac{ln(1 + tanx)}{tanx}}[/tex]
Alla fine mi ritrovo con 2 limiti notevoli ed un coso che non so bene cosa sia:
[tex]\displaystyle\lim_{x \to 0}e^{\frac{tanx}{x}x(lnx)^2\frac{ln(1 + tanx)}{tanx}}[/tex] . . . questo [tex]xln^2x[/tex] ???
(2)
[tex]\displaystyle\lim_{x \to e^-}(lnx)^{\frac{1}{ln^2lnx}}[/tex] Questo se ho fatto bene i passaggi diventa [tex]\displaystyle\lim_{x \to e^-}e^\frac{1}{lnlnx}[/tex] Ma poi son fermo...
Grazie mille.
Mateusz.
Limite notevole e-alla: aiutino ultimo passaggio
Re: Limite notevole e-alla: aiutino ultimo passaggio
[tex]x^aln^bx[/tex] con [tex]a>0[/tex] e [tex]b>0[/tex] è un limite notevole che dà [tex]0[/tex]mateusz wrote: Alla fine mi ritrovo con 2 limiti notevoli ed un coso che non so bene cosa sia:
. . . questo [tex]xln^2x[/tex] ???
(vd. ad esempio lez.20 AM1 2010/11)
allego un possibile svolgimento per entrambi i limitimateusz wrote: [tex]\displaystyle\lim_{x \to e^-}(lnx)^{\frac{1}{ln^2lnx}}[/tex] Questo se ho fatto bene i passaggi diventa [tex]\displaystyle\lim_{x \to e^-}e^\frac{1}{lnlnx}[/tex] Ma poi son fermo...
- Attachments
-
- 140510 - limite di funzione 02.pdf
- (38.09 KiB) Downloaded 199 times
GIMUSI
Ciao Gimusi,
Nel secondo caso non capisco perche' il [tex]\displaystyle\lim_{x \to e^-}\frac{1}{lnlnx} = -\infty[/tex]
...forse perche' [tex]lne^- = 1^-[/tex] ...quindi...[tex]ln1^- = o^-[/tex] di conseguenza [tex]\frac{1}{0^-} = -\infty[/tex] ??
Ti ringrazio.
...ma non dovrebbe tendere a +infinito il limite notevole? Il mio limite originale tende a 0...?[tex]x^aln^bx[/tex] con [tex]a>0[/tex] e [tex]b>0[/tex] è un limite notevole che dà 0
Nel secondo caso non capisco perche' il [tex]\displaystyle\lim_{x \to e^-}\frac{1}{lnlnx} = -\infty[/tex]
...forse perche' [tex]lne^- = 1^-[/tex] ...quindi...[tex]ln1^- = o^-[/tex] di conseguenza [tex]\frac{1}{0^-} = -\infty[/tex] ??
Ti ringrazio.
è spiegato nella lezione 20 AM1 2010/11mateusz wrote: ...ma non dovrebbe tendere a +infinito il limite notevole? Il mio limite originale tende a 0...?
esattomateusz wrote: Nel secondo caso non capisco perche' il [tex]\displaystyle\lim_{x \to e^-}\frac{1}{lnlnx} = -\infty[/tex]
GIMUSI
Ciao Gimusi, continua a non essere chiaro, nella videolezione il limite tende a 0+ non a 0 ...GIMUSI wrote:mateusz wrote: è spiegato nella lezione 20 AM1 2010/11
...mi sfugge qualcosa ?
beh il [tex]\log x[/tex] è definito solo per 0+...infatti anche il limite considerato ha senso solo per x che tende a 0+mateusz wrote:
Ciao Gimusi, continua a non essere chiaro, nella videolezione il limite tende a 0+ non a 0 ...
...mi sfugge qualcosa ?
GIMUSI
Allora OK, tutto chiaro, grazie