Ciao a tutti..sono nuovo del forum, quindi dovessi sbagliare qualcosa scusate!! Ho bisogno di aiuto perché mi sto legando non so neanche dove (perché credo che sia una bischerata ) nel
lim radn (n^ln(n))
n->oo
..ringrazio in anticipo chiunque sappia aiutarmi!!
Limite 8: 6° esercizio, 2° colonna
-
- Utente in crescita
-
- Affezionato frequentatore
Re: Limite 8: 6° esercizio, 2° colonna
Ciao, allora per prima cosa usi il Criterio del Rapporto Radice, cosi ti sbarazzi della radice ennesima (che in genere scoccia sempre...)Jonathanpizzicoli wrote:Ciao a tutti..sono nuovo del forum, quindi dovessi sbagliare qualcosa scusate!! Ho bisogno di aiuto perché mi sto legando non so neanche dove (perché credo che sia una bischerata ) nel
lim radn (n^ln(n))
n->oo
..ringrazio in anticipo chiunque sappia aiutarmi!!
- Usando il criterio appena citato, sappiamo che per n tendente a piu' infinito, se il limite esiste:
(a_n)^(1/n) = (a_(n+1))/(a_n) - scriviamo la successione "rapporto":
( (n+1)^log(n+1) )/((n)^log(n)) - basi ed esponenti che si muovono... usiamo e alla, indi lavorando sull'esponente abbuamo:
log( (n+1)^log(n+1) )/((n)^log(n)) = log(n+1) * log(n+1) - log(n) * log(n) = log^2(n+1) - log^2(n) = log^2((n+1)/n) = log^2(1+1/n) - portiamo al limite e osserviamo che 1/n tende a 0, quindi l'argomento del logaritmo tende a 1, il che fa tendere a zero il logaritmo (che ricordiamo, e' tutto l'esponente)
a_n = exp( log^2(1+1/n) ) -> exp(0) = 1
p.s.
per indicare la radice k-esima utilizza ( )^(1/k), evita scritture folcroristiche come radn o sqrtn ^^, in questo caso era chiaro, ma in genere porta a fare confuzione =P ( in caso sia una radice quadrata, puoi usare anche sqrt() )
Se cerchi di dimostrare l'esistenza di Dio, finirai per cercare di dimostrare l'assurdo...