CALCOLO DEL LIMITE
-
- Nuovo utente
CALCOLO DEL LIMITE
ciao a tutti questo è il mio primo post! allora premetto che non sono nel corso di Gobbino però mi hanno segnalato il sito dicendo che mi avrebbe potuto aiutare,infatti è così.Comunque bando alle ciancie,allora stò facendo qualche limite e successione e non mi riescono allora intanto vediamo il primo: calcolare il limite LIM con x che tende a più infinito di (log(x+3)-log(x+2))^4/logx allora io inizialmente lo avevo portato nella forma (log(x+3)/(x+2))^4/logx però anche facendo varie semplificazioni non torna il limite. premetto che non abbiamo ancora fatto le derivate! ciao e grazie
-
- Affezionato frequentatore
Re: CALCOLO DEL LIMITE
Ciao mandrake93 e benvenuto =)
Allora, l'operazione fatta da te, ovvero quella di scrivere la differenza di due logaritmi come il logaritmo del rapporto degli argomenti, e quasi l'unica operazione da fare =)
Se guardiamo l'argomento:
(x+3)/(x+2)
Notiamo che tente a 1, questo perche' se mettiamo in evidenza la x sia al numeratore che al denominatore otteniamo:
(x/x)[ (1+3/x)/(1+2/x)]
e ricordando che per ogni n reale abbiamo che:
lim (per x -> +00) di n/x = 0
Indi, come detto prima, l'argomento del logaritmo al numeratore tende a 1, e quindi il logaritmo tende a 0.
A questo punto il gioco è fatto, d'altro canto il denominatore tende a + infinito, il che aiuta la convergenza a 0 di tutto il limite =)
Un altro modo per vedere l'argomento del logaritmo al numeratore e' quello di scomporlo, ovvero:
(x+3)/(x+2) = (x+2+1)/(x+2)= 1+ 1/(x+2)
E da qui usare le medesime osservazioni fatte in precedenza.
Tutto qua =) in bocca a lupo per seguito ^^
Allora, l'operazione fatta da te, ovvero quella di scrivere la differenza di due logaritmi come il logaritmo del rapporto degli argomenti, e quasi l'unica operazione da fare =)
Se guardiamo l'argomento:
(x+3)/(x+2)
Notiamo che tente a 1, questo perche' se mettiamo in evidenza la x sia al numeratore che al denominatore otteniamo:
(x/x)[ (1+3/x)/(1+2/x)]
e ricordando che per ogni n reale abbiamo che:
lim (per x -> +00) di n/x = 0
Indi, come detto prima, l'argomento del logaritmo al numeratore tende a 1, e quindi il logaritmo tende a 0.
A questo punto il gioco è fatto, d'altro canto il denominatore tende a + infinito, il che aiuta la convergenza a 0 di tutto il limite =)
Un altro modo per vedere l'argomento del logaritmo al numeratore e' quello di scomporlo, ovvero:
(x+3)/(x+2) = (x+2+1)/(x+2)= 1+ 1/(x+2)
E da qui usare le medesime osservazioni fatte in precedenza.
Tutto qua =) in bocca a lupo per seguito ^^
Se cerchi di dimostrare l'esistenza di Dio, finirai per cercare di dimostrare l'assurdo...
-
- Nuovo utente
-
-
no nessuna gaff
il limite da te scritto e' questo:
Giusto?....
ho provato anche a farlo tendere a 0, ma il risultato non corrisponde a e^-4.
Indi:
il limite da te scritto e' questo:
Giusto?....
ho provato anche a farlo tendere a 0, ma il risultato non corrisponde a e^-4.
Indi:
- Dove l'hai preso?
- Puo' essere sbagliato il libro di testo...
- Hai detto che non avete ancora fatto le derivate... indi fai le superiori giusto? se si, il limite per x che tende a 0 di 1/x quanto fa? (te lo chiedo perche' in genere i docenti delle superiori sparano stronzate di ste cose... e poi i limiti non riportano...)
Se cerchi di dimostrare l'esistenza di Dio, finirai per cercare di dimostrare l'assurdo...