limiti 3 5o prima colonna

Limiti di successioni e funzioni, formula di Taylor
Post Reply
frenghino
Utente in crescita
Utente in crescita

limiti 3 5o prima colonna

Post by frenghino »

Perchè questo limite torna zero???io ho fatto questo ragionamento,3n! è minore di (3n)^n quindi la frazione ((4n)^2n)/(3n)^n è sempre minore di quella data dal limite (denominatore sempre maggiore e numeratore uguale),per il criterio della radice quest'ultima tende evidentemente e +inf ( ((4n)^2)/3n quindi quella di partenza,visto che le sta sempre sopra deve tendere a +inf.Dove sbaglio nel ragionamento?e come devo fare per risolvere quasi limite?grazie.

zartom
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by zartom »

prova ad applicare il criterio del rapporto...

frenghino
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by frenghino »

tra chi e chi???

dakron9
Affezionato frequentatore

Post by dakron9 »

frenghino, viene zero pure a me :) innanzitutto hai un bel esponenziale, però hai anche un bel fattoriale sotto... per sicurezza applica il criterio del rapporto, dove la successione An è [(4n)^2n] / [(3n)!]..

fai il solito rapporto A(n+1) / An dove (n+1) indica che devi mettere n+1 al posto di n (so che queste cose le sai, ma sono pignolo di natura)..

se ci riesco inserisco l'immagine della mia soluzione (sperando di non aver fatto errori silenziosi, cioè che c'è uno sbaglio ma il risultato viene giusto)...

finalmente sono riuscito a uplodare l'immagine da qualche parte :

http://img249.imageshack.us/img249/8962 ... lonna1.gif

ditemi che ne pensate
Last edited by dakron9 on Tuesday 30 November 2010, 19:13, edited 1 time in total.

drummarty
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by drummarty »

a me torna più infinito e l'ho fatto i tutti i modi.. e torna sempre più infinito.. ora o mi sono persa un modo oppure c'è qualcosa che non va..
ho provato sia il rapporto, sia la radice, sia rapporto radice e a un certo punto addirittura "e alla"..

frenghino
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by frenghino »

hai ragione,così torna,grazie =] ora la domanda più importante,che c'era di sbagliato nel mio ragionamento??? =]

frenghino
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by frenghino »

PERCHÈ I TERMINI SONO 3n!!!viene 3n!<3n^3n...così torna tutto =] mi faccio le domande e mi rispondo XD

dakron9

Post by dakron9 »

tanto per essere pignolo, mi sa che ho fatto un errore durante l'ultimo passaggio(che però non ha influenzato il risultato)..

dalla parentesi (4n + 4)^2 ho portato fuori il 4n, però ho scritto 4n^2 invece che 16n^2..... il risultato non viene influenzato ma è bene segnalare certi errori...

Post Reply