come è messo il limite sembra che a colpi di limite notevole si possa fare (al denominatore aggiungi e togli uno e viene il limite notevole di e^x e del coseno)...altrimenti prova con Taylor.
Te come l'hai svolto?
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Guarda ti dico che ad esercitazione la prof non ci ha mai fatto fare Taylor.. quindi non ci ho provato perchè non lo conosco.. ho provato con i limiti notevoli.. al numeratore no problem.. al denominatore ho provato anche io ad aggiungere e sottrarre 1 ma non sono sicuro sia la strada giusta..
a me il limite è tornato 1... dandoci di limiti notevoli sopra dovrebbe rimanere rad(x)+x^2+x/2. al denominatore aggiungendo e togliendo 1 e moltiplicando e dividendo (e^x - 1) per x e (1 - cosx) per x^2 dovrebbe rimanere rad(x + x^2).. ora si mette in evidenza un rad(x) e dovrebbe tornare 1.
P.s. l'ho fatto abbastanza alla svelta quindi potrei aver sbagliato..
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
ok io l'ho fatto con taylor e infatti veniva radice(x) al numeratore e radice(x) al denominatore, quindi mi tornava 1. Dovrebbe essere la soluzione giusta.
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Arctg l'ho scritto così perchè è il programma che me lo ha scritto in questo modo... comunque come posso procedere? Con De L'Hopital? Si possono svolgere limiti metà con De L'Hopital e metà con i limiti notevoli? Grazie mille
xxlilloxx wrote:comunque come posso procedere? Con De L'Hopital? Si possono svolgere limiti metà con De L'Hopital e metà con i limiti notevoli?
quei limiti notevoli diventano tutti 1 o 1/2 quindi ti rimarranno solo le x sia sopra che sotto.. a questo punto metti in evidenza un rad(x) al num e al den che si semplificheranno e ti rimarrà solo (1+x^(3/2)+rad(x)/2)/(rad(1+x/2))=1 per x->0.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.