Professore,
ieri ho seguito una delle sue lezioni sui limiti.
Confesso.
Mi sono iscritta presso una università telematica (non potendo scegliere altro poiché lavoratrice e in un'età non propriamente verde), in modalità corsi singoli, e mi sto preparando solo per mate e informatica. Se e solo se supererò queste due materie iniziali, allora proseguirò.
Come immaginerà, sto cercando in lungo e in largo dei software che mi aiutino anche nella rappresentazione grafica dei concetti matematici più ostici, altrimenti, il formalismo del linguaggio in alcuni momenti diventa per me un problema.
Dopo aver appunto seguito le lezioni su funzioni e limiti, ho scaricato e installato GEOGEBRA, un esempio del cui funzionamento può trovarsi qui:
http://www.geogebra.org/en/upload/files ... fty_l.html
e qui:
http://www.geogebra.org/en/wiki/index.p ... _e_grafici
Ho letto anche il suo intervento su come studiare matematica (quello dell'Uni canadese) e sugli errori agli esami, sulle maggiori scorretteze cui uno va incontro se non adotta la terminologia specifica.
Concludo, per non dilungarmi troppo.
Mi riesce difficile dimostrare oralmente quello che invece, osservando i grafici e seguendo le videolezioni, mi appare abbastanza chiaro.
Mi rendo conto che se dovessi spiegare oralmente quel grafico di cui ho inserito il link, lo farei in modo piuttosto grossolano.
In internet ho trovato di tutto, dai formalismi più elevati alle spiegazioni più elementari di uno stesso concetto.
Le chiedo, cortesemente, qual è una "via di mezzo" secondo lei accettabile per poter spiegare quel tipo di grafico.
Saluto cordialmente tutti gli utenti del forum, a cui pongo ovviamente lo stesso quesito, e un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno perdere un po' di tempo nel rispondermi!
Cinzia
Reparto "recupero"
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