Come scaricare/visualizzare i Video?

Dove sono? Come si scaricano? Come si visualizzano? Servono a qualcosa?
Post Reply
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Come scaricare/visualizzare i Video?

Post by Massimo Gobbino »

Per favore descrivete qui cosa utilizzate per visualizzare i video delle lezioni. Indicate programma e sistema operativo.

Spero che queste indicazioni possano essere utili a coloro che per la prima volta provano ad utilizzare le VideoLezioni.

Tavaguet
Affezionato frequentatore

Re: Come scaricare/visualizzare i Video?

Post by Tavaguet »

Su sistema operativo Windows XP
Windows Media Player e Total Video Player mi funzionano correttamente, mentre VLC Videolan Media Player e Quicktime danno problemi col video.

K19
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by K19 »

Salve a tutti,
dal momento che mi cimento spesso nel campo delle codifiche/decodifiche audio/video per puro divertimento vorrei cercare di dare una mano a chi è in difficoltà sulla visione delle videolezioni.
Per ciò che segue è fondamentale che il video sia stato scaricato sul pc e che quindi non si stia cercando si vederlo nel browser. Per scaricarlo basta fare tasto destro sul filmato e scegliere "salva destinazione con nome..." (Firefox 3) o "salva oggetto con nome..." (Internet Explorer).
Sistema usato: Windows XP 32bit SP3
Cercherò di essere più chiaro possibile e mi scuso in anticipo nel caso scrivessi qualcosa di scorretto.

Una domanda che ho sentito spesso fare: Perché non vedo il video? eppure è un AVI come i film…..

Il Professore utilizza Camtasia Studio come software di acquisizione video (e audio) ed ogni filmato registrato viene poi salvato nel comune formato AVI . Purtroppo, chi non è pratico, scambia facilmente il container avi usato per i classici “divxâ€
The right point of view

smail24
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by smail24 »

su sistema windows vista,
utilizzo come lettore windows media center, e visualizzo i video correttamente

Praecursor
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by Praecursor »

Le ultime versioni di VideoLAN sono state abbondantemente aggiornate e non presentano alcun problema durante la riproduzione dei video.

Qui posto il sito ufficiale da dove è possibile scaricare questo programma: http://www.videolan.org/
Buono studio a tutti! :D

pier_IP
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by pier_IP »

Salve a tutti, ho impacchettato tutte le lezioni dell'anno 2010/2011 in un torrent (file .avi)
Pubblico uno dei link al torrent.

http://pierprogramm.altervista.org/ware ... si.torrent

Prof Gobbino se lei non e' d'accordo con questa iniziativa me lo comunichi che elimino subito tutto, altrimenti me lo dica lo stesso cosi' pubblico anche altri link.

Ifrit_Prog

Post by Ifrit_Prog »

pier_IP wrote:Salve a tutti, ho impacchettato tutte le lezioni dell'anno 2010/2011 in un torrent (file .avi)
Pubblico uno dei link al torrent.

http://pierprogramm.altervista.org/ware ... si.torrent

Prof Gobbino se lei non e' d'accordo con questa iniziativa me lo comunichi che elimino subito tutto, altrimenti me lo dica lo stesso cosi' pubblico anche altri link.
avevo fatto la stessa richiesta al professore qui: http://forum.dma.unipi.it/Studenti/viewtopic.php?t=734

Spero che cambi idea =)
Se cerchi di dimostrare l'esistenza di Dio, finirai per cercare di dimostrare l'assurdo...
Image

pier_IP
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by pier_IP »

Ah scusa non me ne sono accorto, sono stato troppo precipitoso non ho cercato sul forum.
Spero che cambi idea =)
Siamo in due.

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Post by Massimo Gobbino »

pier_IP wrote:
Spero che cambi idea =)
Siamo in due.
Cambiata 8)

ProfGobbinoForPresident
Utente in crescita
Utente in crescita

Come riprodurre nel lettore dvd di casa le lezioni?

Post by ProfGobbinoForPresident »

Ciao a tutti ,

senza postare link ad altri siti (come Megaupload o simili), riuscireste a dirmi come posso fare per riprodurre le lezioni in un normalissimo lettore dvd collegato al televisore di casa?

Padre di un vivacissimo bambino :twisted: di tredici mesi, vorrei guardarmi le lezioni quando mi dorme in braccio prima di coricarlo a letto (dalle ore 23 circa). Non ho un portatile (notebook o netbook) da tenere accanto.

Alcuni file .avi (penso a video musicali) vengono letti dal mio lettore, quindi sicuramente è un problema di come sono formattati. Ed ovviamente non posso scaricare codec per il mio lettore.

Aggiungo un suggerimento :idea: per il bravissimo Prof.: sarebbe la ciliegina sulla torta mettere a disposizione in un unico file (rar o zip, ad es.) tutti le lezioni (al massimo un file per corso). In questo modo evito di scaricare manualmente lezione per lezione.

Ifrit_Prog

Re: Come riprodurre nel lettore dvd di casa le lezioni?

Post by Ifrit_Prog »

ProfGobbinoForPresident wrote:Ciao a tutti ,

senza postare link ad altri siti (come Megaupload o simili), riuscireste a dirmi come posso fare per riprodurre le lezioni in un normalissimo lettore dvd collegato al televisore di casa?

Padre di un vivacissimo bambino :twisted: di tredici mesi, vorrei guardarmi le lezioni quando mi dorme in braccio prima di coricarlo a letto (dalle ore 23 circa). Non ho un portatile (notebook o netbook) da tenere accanto.

Alcuni file .avi (penso a video musicali) vengono letti dal mio lettore, quindi sicuramente è un problema di come sono formattati. Ed ovviamente non posso scaricare codec per il mio lettore.

Aggiungo un suggerimento :idea: per il bravissimo Prof.: sarebbe la ciliegina sulla torta mettere a disposizione in un unico file (rar o zip, ad es.) tutti le lezioni (al massimo un file per corso). In questo modo evito di scaricare manualmente lezione per lezione.
Ciao ^^

Allora ovviamente serve un programma per convertire i video in uno dei formati che il tuo lettore puo' leggere, ma prima di questo:
  1. Il Pc e' vicino al televisore? ( in questo caso ti conviene connettere la TV come un secondo monitor )
  2. Il lettore dvd puo' leggere dispositivi USB? =X
Comunque appena ho tempo faccio una ricerca e vedo come posso aiutarti =)
Se cerchi di dimostrare l'esistenza di Dio, finirai per cercare di dimostrare l'assurdo...
Image

ProfGobbinoForPresident
Utente in crescita
Utente in crescita

Re: Come riprodurre nel lettore dvd di casa le lezioni?

Post by ProfGobbinoForPresident »

Ifrit_Prog wrote: Ciao ^^

Allora ovviamente serve un programma per convertire i video in uno dei formati che il tuo lettore puo' leggere, ma prima di questo:
  1. Il Pc e' vicino al televisore? ( in questo caso ti conviene connettere la TV come un secondo monitor )
  2. Il lettore dvd puo' leggere dispositivi USB? =X
Comunque appena ho tempo faccio una ricerca e vedo come posso aiutarti =)
Sei molto gentile.

1. No, ci avevo già pensato. Ma se ho mio figlio in braccio mi troverei scomodo (devo farlo ovviamente quando lui dorme e non potrei lasciare il portatile accanto al televisore, me lo distruggerebbe).

2. Purtroppo no. Ma cambierebbe qualcosa? Non dipenderebbe comunque dal lettore? In ogni caso no, non può.

Faccio l'esempio con gli avi di video musicali scaricati da Youtube (sempre per l'erede!): alcuni si vedono, altri no. Alcuni mpg si vedono, altri neppure. Li ho salvati con Real Player (versione gratuita) e convertiti con Format Factory (gratuito).

Grazie

NicolaV
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by NicolaV »

Scrivo qui perché mi è sembrata la discussione più appropriata.
Ho pensato di lasciare un messaggio perché ho risolto un problema e quindi può servire a chi legge..ho un windows vista e, usando Chrome, non riuscivo a scaricare le video lezioni perché una volta premuto il tasto destro non succedeva nulla..stesso problema con firefox, poi ho usato explorer e tutto ha funzionato. Aggiungo anche che uso vlc e non c'è stato nessun problema sino ad ora, mentre con windows media player non c'è video ma solo l'audio

exodd
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by exodd »

Nota per utilizzatori Linux.

se volete scaricare tutte le lezioni (anche solo i pdf o solo i video), è possibile farlo con il comando wget da terminale. La procedura è la seguente:

1 - Trovare l'indirizzo che contiene i file voluti. Un modo per farlo, è aprire un pdf del corso, e cancellare dalla barra degli indirizzi il nome del file.
Esempio: la prima lezione del corso di Elementi di Calcolo delle Variazioni del 2015/2016 si trova in "http://users.dma.unipi.it/gobbino/Table ... 16_L01.pdf". Cancellando il nome del pdf si ottiene "http://users.dma.unipi.it/gobbino/Tablet/CdV_16", che è l'indirizzo della cartella virtuale in cui sono contenute le lezioni pdf e avi.

2 - Aprite un terminale. Su molti computer lo shortcut fa tastiera è ctrl-alt-T, altrimenti cercate "terminale" o "terminal" nelle applicazioni.

3 - Scegliete una cartella in cui scaricare i file, e usate il comando cd per arrivarci.
Esempio: voglio mettere le lezioni scaricate in una cartella chiamata "VideoLezioni"(già esistente) nella mia home. dovrò digitare sul terminal

Code: Select all

cd ~/VideoLezioni
oppure voglio metterli in una cartella chiamata "Xamog" sulla mia Scrivania. In questo caso il comando è

cd ~/Scrivania/Xamog
4 - Usate il comando wget per ottenere i file. Il comando è

wget -A formatidascaricare -m -p -E -k -K -np indirizzowebdelcorso
Esempio: voglio scaricare solo i video del corso di Elementi di Calcolo delle Variazioni del 2015/2016. Il comando è

wget -A avi -m -p -E -k -K -np http://users.dma.unipi.it/gobbino/Tablet/CdV_16/
Oppure voglio scaricare i pdf e gli avi del corso di Analisi 1 a Matematica del 2014/15. Il comando è

wget -A pdf,avi -m -p -E -k -K -np http://users.dma.unipi.it/~a009199/Tablet/AM1_15/

Spero che la guida vi sia stata utile.

Post Reply