VideoLezioni: servono a qualcosa?
Le lezioni sono utilissime. Detto da uno che ha ricomciato a studiare alla soglia dei 40 e con tutte le difficoltà che ne conseguono (materia grigia logora e poco reattiva, tempo a disposizione limitato, poco reminiscenza dei tempi della scuola ormai lontani e sbiaditi) hanno segnato per me una svolta.
I video sono godibilissimi (si parla poco il "matematichese" incomprensibile), e trattano ogni argomento del corso. Dopo aver provato a leggere 2-3 libri di analisi ero ormai giunto alla decisione di abbandonare tutto, finchè un giorno qualcuno in un altro forum ha linkato la pagina dei suoi videocorsi.
Che dire... Grazie Prof.
Continui così e buon lavoro.
Ah, un ultima cosa: Ho visto che nei video a volte vengono mostrate per breve tempo delle pagine con esercizi sugli argomenti trattati.
Chiedere di poter scaricare tali documenti sarebbe chiedere troppo?
Grazie 1000!
lavoratore e studente in Informatica a l'Aquila.
I video sono godibilissimi (si parla poco il "matematichese" incomprensibile), e trattano ogni argomento del corso. Dopo aver provato a leggere 2-3 libri di analisi ero ormai giunto alla decisione di abbandonare tutto, finchè un giorno qualcuno in un altro forum ha linkato la pagina dei suoi videocorsi.
Che dire... Grazie Prof.
Continui così e buon lavoro.
Ah, un ultima cosa: Ho visto che nei video a volte vengono mostrate per breve tempo delle pagine con esercizi sugli argomenti trattati.
Chiedere di poter scaricare tali documenti sarebbe chiedere troppo?
Grazie 1000!
lavoratore e studente in Informatica a l'Aquila.
Buonasera professore! Sono uno studente al primo anno di Ingegneria Energetica presso La Sapienza di Roma! Vorrei ringraziarla per il valido sostegno che le sue lezioni (per ora ho consultato solamente i suoi "appunti", perché i video non vengono visualizzati correttamente sul mio PC...) riescono ad apportare ai miei studi! Soprattutto a proposito di alcune cose riguardo agli Integrali mi sono stati utili! Rinnovo i ringraziamenti!
Se usi Windows devi installare il codec TechSmith Screen Capture (TSCC), scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo: http://www.techsmith.com/codecs.asp (link diretto: http://download.techsmith.com/tscc/tscc.exe)Luca380 wrote:Buonasera professore! Sono uno studente al primo anno di Ingegneria Energetica presso La Sapienza di Roma! Vorrei ringraziarla per il valido sostegno che le sue lezioni (per ora ho consultato solamente i suoi "appunti", perché i video non vengono visualizzati correttamente sul mio PC...) riescono ad apportare ai miei studi! Soprattutto a proposito di alcune cose riguardo agli Integrali mi sono stati utili! Rinnovo i ringraziamenti!
Inoltre, per evitare inconveniente, utilizza Windows Media Player
Mi accodo alla lista dei ringraziamenti, sperando che cresca sempre più.
Sono lieto che anche in Italia stiano prendendo piede iniziative di questo tipo, finora non ho trovato materiale migliore in italiano. Davvero complimenti al prof Massimo Gobbino.
Frequento il quarto anno in un ITI, indirizzo Informatica, in Umbria.
Le videolezioni (attualmente sono alla 37 di Analisi I) sono chiare e raggiungono il mittente in maniera efficace, o almeno così è stato per me. Se un maggior numero di insegnanti avessero la sua chiarezza l'apprendimento sarebbe più che facilitato (e anche più divertente, oserei dire).
Grazie ancora!
Sono lieto che anche in Italia stiano prendendo piede iniziative di questo tipo, finora non ho trovato materiale migliore in italiano. Davvero complimenti al prof Massimo Gobbino.
Frequento il quarto anno in un ITI, indirizzo Informatica, in Umbria.
Le videolezioni (attualmente sono alla 37 di Analisi I) sono chiare e raggiungono il mittente in maniera efficace, o almeno così è stato per me. Se un maggior numero di insegnanti avessero la sua chiarezza l'apprendimento sarebbe più che facilitato (e anche più divertente, oserei dire).
Grazie ancora!
-
- Nuovo utente
- Posts: 1
- Joined: Friday 20 May 2011, 18:14
Ringrazio il docente per aver messo a disposizione questo utilissimo materiale.
Io sono uno studente del primo anno di fisica (Pisa) ed utilizzo i video del corso di complementi di matematica della SSSUP per perfezionare la mia preparazione sulle successioni.
Dal momento che anche io ho acquistato un tablet, ho intenzione di sperimentare dal prossimo settembre una modalità simile a quella messa a punto dal Prof. Gobbino: intendo prendere appunti sul tablet, registrando l'intera lezione con Camtasia, includendo oltre al video dei miei appunti la voce del professore (se sarò autorizzato a registrarla).
Naturalmente questa soluzione non può avere la stessa efficacia del materiale fornito dal prof. Gobbino, dal momento che la sincronizzazione delle parole del professore e dei contenuti scritti sul tablet seguirà la mia manierà di prendere appunti e, pertanto, potrebbe essere fuori sincro per un terzo fruitore.
In ogni caso, se l'esperimento risultasse qualitatitivamente positivo, intendo proporre soprattutto agli esercitatori la possibilità di ospitare il materiale da qualche parte, per diffonderlo anche negli anni seguenti in modo che, di anno in anno, ci sia la possiblità di spaziare su differenti tipologie di esercizi, potendo conservare e fornire agli studenti un'intera videoteca storica degli anni precedenti.
Io sono uno studente del primo anno di fisica (Pisa) ed utilizzo i video del corso di complementi di matematica della SSSUP per perfezionare la mia preparazione sulle successioni.
Dal momento che anche io ho acquistato un tablet, ho intenzione di sperimentare dal prossimo settembre una modalità simile a quella messa a punto dal Prof. Gobbino: intendo prendere appunti sul tablet, registrando l'intera lezione con Camtasia, includendo oltre al video dei miei appunti la voce del professore (se sarò autorizzato a registrarla).
Naturalmente questa soluzione non può avere la stessa efficacia del materiale fornito dal prof. Gobbino, dal momento che la sincronizzazione delle parole del professore e dei contenuti scritti sul tablet seguirà la mia manierà di prendere appunti e, pertanto, potrebbe essere fuori sincro per un terzo fruitore.
In ogni caso, se l'esperimento risultasse qualitatitivamente positivo, intendo proporre soprattutto agli esercitatori la possibilità di ospitare il materiale da qualche parte, per diffonderlo anche negli anni seguenti in modo che, di anno in anno, ci sia la possiblità di spaziare su differenti tipologie di esercizi, potendo conservare e fornire agli studenti un'intera videoteca storica degli anni precedenti.
-
- Nuovo utente
- Posts: 2
- Joined: Monday 27 June 2011, 12:47
Cercherò di essere breve e conciso:
Queste lezioni sono utilissime per una miriade di motivi, per citarne alcuni, danno la possibilità a chi, per svariati motivi non ha potuto seguire il corso di analisi, di avere l'opportunità di colmare il divario che si creerà certamente con il suo corso di studi e, cosa molto importante, di poter dare un esame importante come analisi o più semplicemente colmare lacune o dubbi acquisiti durante il suddetto corso. Non solo, queste lezioni sono fatte in maniera ineccepibile essendo coinvolgenti e soprattutto esaustive, tanto che ho preferito seguire queste lezioni video al mio corso di Analisi. Inoltre mi chiedo come qualsiasi tipo di lamentela o obiezione a queste video lezioni non suoni stupida, futile e fuori luogo in quanto è un servizio GRATUITO e ribadisco GRATUITO offerto da un professore che va ad aiutare gli studenti senza danneggiarli in alcun modo e migliora l'offerta formativa della facoltà di ingegneria. Complimenti per questo progetto Professor Gobbino, penso di parlare a nome di ogni studente quando la invito a continuare poiché ha tutto il nostro appoggio.
Queste lezioni sono utilissime per una miriade di motivi, per citarne alcuni, danno la possibilità a chi, per svariati motivi non ha potuto seguire il corso di analisi, di avere l'opportunità di colmare il divario che si creerà certamente con il suo corso di studi e, cosa molto importante, di poter dare un esame importante come analisi o più semplicemente colmare lacune o dubbi acquisiti durante il suddetto corso. Non solo, queste lezioni sono fatte in maniera ineccepibile essendo coinvolgenti e soprattutto esaustive, tanto che ho preferito seguire queste lezioni video al mio corso di Analisi. Inoltre mi chiedo come qualsiasi tipo di lamentela o obiezione a queste video lezioni non suoni stupida, futile e fuori luogo in quanto è un servizio GRATUITO e ribadisco GRATUITO offerto da un professore che va ad aiutare gli studenti senza danneggiarli in alcun modo e migliora l'offerta formativa della facoltà di ingegneria. Complimenti per questo progetto Professor Gobbino, penso di parlare a nome di ogni studente quando la invito a continuare poiché ha tutto il nostro appoggio.
Ottime!
Salve.
Sono uno studente di ingegneria informatica che è bocciato più volte ad analisi. Da pochi giorni ho cominciato ad utilizzare le sue lezioni (ne avevo già sentito parlare all'inizio dell'anno come di lezioni riguardanti i precorsi, ma dubitavo che delle videolezioni potessero aiutarmi), e le trovo veramente magnifiche! trovo che Lei spieghi bene, sono contento del fatto che interagisca con gli studenti (quando fa le domande a loro io stoppo un attimo il video e cerco di rispondere), e soprattutto è utile la gran quantità di esempi che Lei fa! non posso che ringraziarla: se finalmente passerò analisi sarà anche merito suo!
Sono uno studente di ingegneria informatica che è bocciato più volte ad analisi. Da pochi giorni ho cominciato ad utilizzare le sue lezioni (ne avevo già sentito parlare all'inizio dell'anno come di lezioni riguardanti i precorsi, ma dubitavo che delle videolezioni potessero aiutarmi), e le trovo veramente magnifiche! trovo che Lei spieghi bene, sono contento del fatto che interagisca con gli studenti (quando fa le domande a loro io stoppo un attimo il video e cerco di rispondere), e soprattutto è utile la gran quantità di esempi che Lei fa! non posso che ringraziarla: se finalmente passerò analisi sarà anche merito suo!
Obiettivo della nostra vita sia lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato
-
- Nuovo utente
- Posts: 1
- Joined: Saturday 8 October 2011, 15:29
Buongiorno Egregio Prof. Gobbino, ho studiato Ingegneria nucleare e fisica a milano molti anni fà e devo dire che la sua chiarezza nelle lezioni è ottima.
Purtroppo hanno rovinato l'università col 3+2 (grande cretinata). Lei ricorda bene i corsi di analisi 1 fatti come si deve, quando si iniziava dagli spazi metrici e topologici. Come si può capire il " limite " senza sapere cos' è uno spazio metrico? (questo è un piccolo esempio).
E dove sono finite tutte le dimostrazioni che si facevano in analisi 1 e 2 ? Ma! forse a casa del ministro della pubblica istruzione....
Continui così Professore, abbiamo bisogno sempre di persone come Lei, che sanno esporre con chiarezza e profondità una materia ostica, per definizione.
Purtroppo hanno rovinato l'università col 3+2 (grande cretinata). Lei ricorda bene i corsi di analisi 1 fatti come si deve, quando si iniziava dagli spazi metrici e topologici. Come si può capire il " limite " senza sapere cos' è uno spazio metrico? (questo è un piccolo esempio).
E dove sono finite tutte le dimostrazioni che si facevano in analisi 1 e 2 ? Ma! forse a casa del ministro della pubblica istruzione....
Continui così Professore, abbiamo bisogno sempre di persone come Lei, che sanno esporre con chiarezza e profondità una materia ostica, per definizione.
TY
Buongiorno.
Studio Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano e benché qui facciano tanto i menosi con tanto di statistiche di qualche giornale, non c'è uno straccio di videolezioni (benché i mezzi sarebbero a disposizione;quanto meno l'interfaccia per l'hosting che hanno appena rifatto(con tanto di sezione (Classe Virtuale completamente vuota))).
Ora io non le sto rispondendo qui per lamentarmi di quello che sento come un disservizio, ma per sostenerla nella sua scelta e nel ricordare ai detrattori delle videolezioni aperte a tutti, che questo programma è all'avanguardia.
Grazie mille, davvero.
Studio Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano e benché qui facciano tanto i menosi con tanto di statistiche di qualche giornale, non c'è uno straccio di videolezioni (benché i mezzi sarebbero a disposizione;quanto meno l'interfaccia per l'hosting che hanno appena rifatto(con tanto di sezione (Classe Virtuale completamente vuota))).
Ora io non le sto rispondendo qui per lamentarmi di quello che sento come un disservizio, ma per sostenerla nella sua scelta e nel ricordare ai detrattori delle videolezioni aperte a tutti, che questo programma è all'avanguardia.
Grazie mille, davvero.
Video Lezioni
Sono uno studente di Ingegneria Informatica su un università on-line, quindi sembra paradossale che debba cercarmi altro materiale, lì è tutto basato sulle video lezioni.
Ho superato l'esame di Calcolo ed Algebra Lineare, ma adesso c'è lo scoglio di Metodi Matematici per l' Ingegneria. Sul sito dell' Università, la parte relativa alle funzioni di più variabili è un disastro ! Sulle video lezioni caricate non si capisce niente, quindi mi sono messo a cercare in rete, ed ho trovato le sue video lezioni.
La ringrazio per questo materiale che ha messo in rete, mi aiuta tantissimo a capire concetti di matematica per me che parto quasi da zero sulla parte delle funzioni di più variabili.
Ho superato l'esame di Calcolo ed Algebra Lineare, ma adesso c'è lo scoglio di Metodi Matematici per l' Ingegneria. Sul sito dell' Università, la parte relativa alle funzioni di più variabili è un disastro ! Sulle video lezioni caricate non si capisce niente, quindi mi sono messo a cercare in rete, ed ho trovato le sue video lezioni.
La ringrazio per questo materiale che ha messo in rete, mi aiuta tantissimo a capire concetti di matematica per me che parto quasi da zero sulla parte delle funzioni di più variabili.
-
- Nuovo utente
- Posts: 1
- Joined: Saturday 21 April 2012, 20:12
Grazie mille!!!
Salve Professore, io studio ingegneria gestionale online a Tor Vergata a Roma, e sinceramente non so come avrei fatto senza le sue videolezioni, sono comprensibilissime e lei si impersonifica veramente bene nello studente capendo quali sono i dubbi ed i tranelli nei quali solitamente si casca!
Il mio Prof. ha messo del materiale on line che probabilmente se uno fosse già un genio in matematica avrebbe difficoltà a capirlo.. il libro consigliato va alla velocità della luce e non si è già più che pratici con l'analisi è un dramma vero...
L'esame lo farò a giugno/luglio e se lo passerò lo dovrò al 99% a lei!
Grazie ancora di cuore!
Marco Alessi
Il mio Prof. ha messo del materiale on line che probabilmente se uno fosse già un genio in matematica avrebbe difficoltà a capirlo.. il libro consigliato va alla velocità della luce e non si è già più che pratici con l'analisi è un dramma vero...
L'esame lo farò a giugno/luglio e se lo passerò lo dovrò al 99% a lei!
Grazie ancora di cuore!
Marco Alessi