si inizia la collaborazione?
si inizia la collaborazione?
test di allenamento num 39, c'e' un integral per rettangoli fatto piu' o meno cosi' ( vado a memoria) log(x+y)/x+y c'e' qualcuno che l'ha gia' fatto?
-
- Nuovo utente
Certo giulia!!
Però non mi posso mettere a postarti qui la risoluzione del problema, è troppo lunga, e poi sai mi fa fatica...
No vabbè è davvero lunga scrivertela, c'è da fare l'integrazione per parti, non è mai semplice riportare il procedimento su un forum e renderlo chiaro ed intelligibile agli altri. Tanto le lezioni non sono ancora finite, te lo potrò spiegare tranquillamente una mattina quando ci vedremo.
Bye, bye. Baci.
Però non mi posso mettere a postarti qui la risoluzione del problema, è troppo lunga, e poi sai mi fa fatica...
No vabbè è davvero lunga scrivertela, c'è da fare l'integrazione per parti, non è mai semplice riportare il procedimento su un forum e renderlo chiaro ed intelligibile agli altri. Tanto le lezioni non sono ancora finite, te lo potrò spiegare tranquillamente una mattina quando ci vedremo.
Bye, bye. Baci.
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Ragazzi, chi cerca aiuto non ha bisogno di una soluzione completa, ma di un'idea per partire. Secondo me basta dire: quando si fa la primitiva in dy viene 1/2 (log(x+y))^2. Sostituiti gli estremi uno si trova ad integrare roba tipo (log(x))^2 e questo si fa per parti con il trucco di mettere un 1 davanti e usarlo come fattore da integrare.
E' molto probabile che questo basti ad Alex per finire l'esercizio.
Grazie Prof! penso anche io, che non occorra fare interi passaggi, ma solo una "spintarella" per partire.Massimo Gobbino wrote:Ragazzi, chi cerca aiuto non ha bisogno di una soluzione completa, ma di un'idea per partire. Secondo me basta dire: quando si fa la primitiva in dy viene 1/2 (log(x+y))^2. Sostituiti gli estremi uno si trova ad integrare roba tipo (log(x))^2 e questo si fa per parti con il trucco di mettere un 1 davanti e usarlo come fattore da integrare.