Test di recupero OFA

Messaggi che sono stati nella Bacheca Studenti (Massimo Gobbino) ma che ormai non sono più operativi
eneasuppemogi
Utente in crescita
Utente in crescita
Posts: 8
Joined: Friday 19 October 2012, 14:45

Test di recupero OFA

Post by eneasuppemogi »

Salve.
Forse non è la sede più adatta per porre questo quesito ma vista l'esperienza e la cordialità del Professore e degli utenti del forum, faccio anche questo tentativo.
Si vocifera che i prossimi test di recupero OFA siano programmati il prossimo 17 dicembre.
Tuttavia, il sottoscritto ed altri studenti fuori sede, non si troveranno a Pisa in quella data!
Ora, quali sono le conseguenze del mancato svolgimento dei test OFA(nel mio caso non si tratta nemmeno di un recupero perché a Settembre non ero ancora iscritto)?
Alcuni colleghi mi hanno detto che si perde di fatto l'intero anno, in quanto non è possibile dare esami fino a quando non si effettuano, e si superano, questi maledetti test!
Spero nelle vostre delucidazioni.
Grazie mille per la cortesia e la disponibilità sempre mostrate.

User avatar
CoTareg
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Posts: 74
Joined: Sunday 14 November 2010, 17:21

Re: Test di recupero OFA

Post by CoTareg »

Dunque, dall'anno scorso gli OFA "bloccano" TUTTI gli esami di Ingegneria. Ciò, comunque, non impedisce di seguire le lezioni e studiare passo passo, cosa molto comoda se si hanno gli OFA attribuiti solamente "d'ufficio", ovvero solo perché non si è mai sostenuto il test. Oltre a questo test di dicembre, ce ne saranno altri (di solito verso febbraio e maggio, almeno), quindi tranquillo, non perderai un intero anno solo per questo. La rottura di scatole è che non si possono sostenere esami (e quindi si "perde tempo", ma nulla vieta di studiare ugualmente una materia ed essere già "pronto" per l'esame) finché non vengono superati gli OFA.

Nino

User avatar
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Posts: 2535
Joined: Monday 29 November 2004, 19:00
Location: Pisa
Contact:

Re: Test di recupero OFA

Post by Massimo Gobbino »

Se posso dare due suggerimenti, andando al di fuori del terreno di mia competenza,
  • ai rappresentanti degli studenti suggerirei di insistere con la massima priorità presso chi di dovere affinché le date dei test siano rese note quanto prima (altrimenti, in questa fase anarchica post-facoltà, non si saprà nulla fino all'ultimo, come successo la settimana scorsa con la "faccenda ponte"),
  • a chi ha gli OFA suggerirei, oltre a dare la massima priorità a recuperare quelle conoscenze (almeno nel caso in cui si sia già sostenuto il test senza superarlo), di tenersi libero e operativo a Pisa nella settimana dopo il termine delle lezioni, visto che tradizionalmente il test veniva collocato proprio lì.

Locked