Page 1 of 1

Corso 2020/21

Posted: Friday 25 September 2020, 19:10
by Massimo Gobbino
La nuova edizione del corso parte la prossima settimana (28 settembre 2020, salvo contrordini last minute). Il programma è lo stesso dell'anno scorso, che poi era lo stesso della prima edizione.

La presentazione ufficiale del corso è stata lunedì 21 settembre, ma in realtà per chi vuole farsi un'idea è molto meglio dare uno sguardo alla versione precedente, o alle versioni precedenti.

Appena possibile preparo la pagina nell'archivio didattico, dove ci saranno le lezioni. Quest'anno pensavo di fare un esperimento, approfittando anche del fatto che lo svolgimento sarebbe comunque tutto online per le note vicende sanitarie. L'idea sarebbe di non rifare per la terza volta le stesse lezioni, ma di registrare le "esercitazioni" relative al corso dell'anno scorso. Questa idea nasce da numerose osservazioni, che riassumo qui sotto.
  • Le lezioni l'anno scorso sono venute abbastanza bene. Non dico che non si possano fare meglio, ma dico che molto probabilmente io non ne sarei capace. Finirei quindi per ripetere parola per parola quanto già detto l'anno scorso, come un vecchio lettore di DVD.
  • Nei due anni precedenti, le lezioni in presenza non sono state seguite quasi da nessuno. O meglio, all'inizio il pubblico era numeroso, poi pian piano diminuiva, per avere un drastico calo non appena qualche materia in parallelo faceva un compitino o c'erano degli esami in giro. Dopo due settimane di non frequenza, qualcuno tornava a frequentare, per poi decidere che ormai aveva perso il filo del discorso e avrebbe recuperato in seguito grazie al materiale online. Morale della favola: ci sono state molte lezioni con meno di 10 presenti, e assistere alle lezioni non vuol dire seguirle.
  • A conferma del punto precedente, molti degli studenti che hanno sostenuto e superato l'esame (diciamo almeno un 75%) non avevano seguito nemmeno una lezione in presenza, eppure hanno dimostrato di essere perfettamente preparati sui contenuti del corso stesso, segno questo che il materiale online funziona ed è apprezzato.
  • Molto studenti mi hanno poi riferito, in privato, quello che già sapevo, e cioè che sarebbero molto utili, se non fondamentali, delle esercitazioni.
Operativamente, l'esame sarà lo stesso degli ultimi due anni, quindi sarà possibile prepararlo seguendo anche solo le lezioni dell'anno scorso, come ha fatto l'annata precedente. In più, per chi vuole ci saranno le esercitazioni nuove, in cui svolgerò esempi ed esercizi che fino all'anno scorso uno doveva farsi da solo a casa.

Quanto alle modalità tecniche, pensavo di fare un pre-registrato, in modo da evitare tutti i possibili problemi tecnici. Lo svantaggio è che senza un pubblico che mi corregge io tendo ad essere "falloso" (ad esempio sbaglio un segno o una somma e me lo tiro dietro), ma si rimedia correggendo gli errori qui sul Forum, come si è fatto questa primavera con Analisi 2 ad Ingegneria. Mi piacerebbe però che ci fosse un appuntamento settimanale live in cui discutere teoria ed esercizi, ma ovviamente questo funziona se e solo se c'è qualcuno che sta seguendo davvero il corso, e non solo assistendo alle lezioni (ad esempio 2 anni fa si è riusciti ad avviare questo dialogo solo quando la gente ha iniziato davvero a studiare, cioè tra Natale e Capodanno).

Consiglio anche agli interessati di registrarsi e sottoscrivere questa sezione del Forum (e magari anche quella in cui si discutono gli esercizi di questa materia): in questo modo riceveranno una notifica per e-mail quando ci sono dei nuovi post. Per sottoscrivere una sezione del Forum ci dovrebbe essere una casellina da cliccare in basso a sinistra.

In cauda venenum. Non mi stancherò mai di ripetere il solito mantra. Questo corso ha la difficoltà concettuale (tante cose nuove) dell'Analisi 1 o dell'Algebra Lineare, e la stessa difficoltà tecnica dell'Analisi 2. A posteriori sono argomenti ormai entrati nel linguaggio comune, così come le matrici o la compattezza, ma la prima volta fanno effetto ed il cervello deve abituarsi ad un nuovo modo di ragionare. Viste 4 anni dopo, in un certo senso sono poche "banalità", ma ci sono voluti secoli di progresso umano per arrivarci. Pensare di preparare un esame del genere in 20 giorni è come passare dal divano alla maratona in 20 giorni: vi assicuro che ci si fa male. Sono 9 crediti, quindi teoricamente 225 ore di studio: vedere 10 ore di video al giorno per 3 settimane non serve a nulla, lavorare 2 ore al giorno per 4 mesi vuol dire imparare questi strumenti di base una volta per tutte.

P.S: A scanso di equivoci: dal mio punto di vista personale è molto più comodo venire a ripetere il corso del passato, perché mi costa 0, se non il tempo materiale. Invece lavorare alle esercitazioni potrebbe essere l'occasione giusta per dare una sistemata alla raccolta di schede ed esercizi, perenne "work in progress".

Re: Corso 2020/21

Posted: Thursday 1 October 2020, 14:39
by Giacomo
Buongiorno,

Io vorrei gentilmente chiedere se in questa edizione del corso fosse possibile trattare il teorema spettrale generale per operatori non limitati con la dimostrazione. Magari si potrebbe vedere come le trasformate di Fourier e di Laplace sono un caso particolare di questo teorema, chiudendo un cerchio. Ovviamente la mia è solo una proposta ma penso che questo argomento sia molto interessante e potrebbe interessare anche altre persone. Grazie per l'attenzione e buon lavoro.

Re: Corso 2020/21

Posted: Sunday 4 October 2020, 16:33
by Massimo Gobbino
Giacomo wrote:
Thursday 1 October 2020, 14:39
Io vorrei gentilmente chiedere se in questa edizione del corso fosse possibile trattare il teorema spettrale generale per operatori non limitati con la dimostrazione.
Nope. Prometto però che, non appena avrò occasione di tenere un corso generale leggermente più avanzato, il teorema spettrale in generale (così come un minimo di teoria degli operatori non limitati) sarà uno dei primi argomenti che ci finiscono dentro. Il problema è che si tratta di un altro mondo rispetto al caso compatto, nel senso che autovalori ed autovettori smettono di avere significato e tutto quanto va interpretato in modo differente. Volendo è anche un argomento "da tesi di laurea", ed infatti se ne trovano diverse in giro, da diversi punti di vista.

Purtroppo, o per fortuna a seconda dei punti di vista, questo corso l'ho concepito come un "menù degustazione" in cui si assaggia un po' di tutto, ma non si approfondisce davvero quasi nulla. Spero almeno che non ci si alzi da tavola con la fame, ma solo con la voglia di esplorare più compiutamente qualche argomento.

Re: Corso 2020/21

Posted: Sunday 4 October 2020, 16:35
by Massimo Gobbino
Ho aggiunto, nella pagina del corso nell'Archivio Didattico, i file con le informazioni burocratiche, il programma, le regole d'esame. Si tratta per lo più di un cut&paste dall'anno scorso.

Re: Corso 2020/21

Posted: Tuesday 6 October 2020, 17:20
by Massimo Gobbino
Il primo "live event" del corso sarà giovedì 8 ottobre 2020 alle ore 09:00 (all'inizio di quello che sarebbe l'orario normale delle lezioni). L'appuntamento è nel Team del corso, dove c'è un canale apposito. La cosa funziona bene se chi viene ha svolto degli esercizi che vuole discutere, e ancora meglio se prima ha caricato gli svolgimenti da qualche parte, in modo che tutti sappiano di cosa si sta parlando.

Re: Corso 2020/21

Posted: Wednesday 21 October 2020, 20:25
by Massimo Gobbino
Terzo live event, giovedì 22 ottobre alle 09:00 su Teams.