E' possibile sviluppare in serie di Mc Laurin la funzione [tex]e^{x^{1/2}}[/tex]?
Da dove viene allora lo sviluppo in serie [tex]e^{{x^{1/2}}}=1+x^{1/2}+x/2+(x^{3/2})/6+(x^2)/24+.....[/tex]
Dubbio su serie di taylor
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Re: Dubbio su serie di taylor
Nofrancicko wrote:E' possibile sviluppare in serie di Mc Laurin la funzione [tex]e^{x^{1/2}}[/tex]?
Ovviamente dall'aver messo [tex]x^{1/2}[/tex] al posto di x nello sviluppo di [tex]e^x[/tex]francicko wrote:Da dove viene allora lo sviluppo in serie [tex]e^{{x^{1/2}}}=1+x^{1/2}+x/2+(x^{3/2})/6+(x^2)/24+.....[/tex]
Le due cose non sono in contraddizione: avere uno sviluppo di McLaurin (ndr: Taylor con centro in 0) vuol dire essere sviluppabile come somma di potenze di x a esponente intero. Qui invece è somma di potenze con esponente "intero mezzi".
-
- Presenza fissa
Re: Dubbio su serie di taylor
Grazie per la esaudiente spiegazione!!
Io sono un profano in materia, quindi capire certi argomenti mi risulta alquanto ostico, eppure la spiegazione che lei mi ha fornito è stata per me illuminante!
Io sono un profano in materia, quindi capire certi argomenti mi risulta alquanto ostico, eppure la spiegazione che lei mi ha fornito è stata per me illuminante!