Algebra Lineare 2013 - Stampato integrale

Errori ed imprecisioni sulle schede, eserciziari, videolezioni
Post Reply
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Algebra Lineare 2013 - Stampato integrale

Post by Massimo Gobbino »

Scatenatevi qui, segnalando tutti gli errori! :lol: :lol:

odraode
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: Algebra Lineare 2013 - Stampato integrale

Post by odraode »

Nella lezione 56, seconda pagina del pdf, si cerca il modo per calcolare il simmetrico di un generico punto [tex]P_1=(x,y,z)[/tex] rispetto ad un piano
[tex]ax+by+cz+d=0[/tex].

Si arriva alla formula: [tex]P_1 = P_0 - 2 \dfrac {d+\langle w,P_0\rangle} {\|w\|}[/tex]
Non vorrei spararla grossa, però cercando di riseguire la spiegazione o negli esercizi mi torna: [tex]P_1 = P_0 - 2 \dfrac {d+\langle w,P_0\rangle} {\|w\|^2}\cdot w[/tex]

GIMUSI
Cultore della matematica di base
Cultore della matematica di base

Post by GIMUSI »

segnalo alcuni piccoli refusi:

- lezione 42: nel "Fatto 3" in ultima pagina è scritto "sia A ortogonale" al posto di "sia A simmetrica"

- lezione 44: nei commenti sulla "Forma di jordan reale" terza pagina prima del "Teoremone" è scritto "invece dei k uni ripetuti 2 volte ho k volte..." al posto di "invece dei k-1 uni ripetuti 2 volte ho k-1 volte..."

- lezione 47: nel disegno dell'esempio 2 a pagina 1 l'angolo indicato di 50° dovrebbe essere di 70°
GIMUSI

GIBI
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by GIBI »

Pag. 109
MINORI. Un minore di una matrice è una qualunque sottomatrice ottenuta cancellando un po' di righe ed un po' di colonne della matrice originaria.

Integrare con:

MINORI. Un minore di una matrice è il DETERMINANTE di una qualunque sottomatrice (quadrata) ottenuta cancellando un po' di righe ed un po' di colonne della matrice originaria.

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Post by Massimo Gobbino »

Sì, è vero, quella che ho usato durante il corso è una terminologia "non standard". Ho usato infatti il termine MINORE per indicare tutte le SOTTOMATRICI, mentre di solito il termine MINORE si usa per indicare i DETERMINANTI delle sottomatrici quadrate.

Grazie a GIBI per la precisazione. In realtà poi la confusione non sussiste, in quanto le sottomatrici (quadrate) si considerano proprio per farne il determinante :D, sia quando si parla di D-rango, sia quando si parla di segnatura di forme quadratiche (che sono i punti in cui sottomatrici e minori entrano in gioco).

Post Reply