AM2_20 (Lockdown Edition) -- Errori nelle lezioni

Errori ed imprecisioni sulle schede, eserciziari, videolezioni
vesponescassato
Utente in crescita
Utente in crescita

Re: AM2_20 (Lockdown Edition) -- Errori nelle lezioni

Post by vesponescassato »

Lezione 45 esempio 1:
Nel calcolo dell'area la matrice per il calcolo dei minori non dovrebbe essere \(\begin{pmatrix}
* &* &* \\
2u & 2 & v \\
-1 & 1 & 2v+u \\
\end{pmatrix}\)

che da come risultato

\(M_1=(3v+2u),\qquad M_2=(-4vu,-2u^2+v),\qquad M_3=(2u+2).\)

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Post by Massimo Gobbino »

Eheh, ricopiare da una schermata all'altra con il tablet è sempre un'angoscia :? .

vesponescassato
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by vesponescassato »

Mi scusi professore se la infastidico sempre. Lezione 45 Superfici di rotazioni: il minore \(M2\) non dovrebbe essere \(-\dot z(t)y(t)\sin\theta\) ?

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

vesponescassato wrote:
Thursday 28 May 2020, 13:16
Mi scusi professore se la infastidico sempre. Lezione 45 Superfici di rotazioni: il minore \(M2\) non dovrebbe essere \(-\dot z(t)y(t)\sin\theta\) ?
Sì, certo, c'è il doppio cambio di segno.

Nessun fastidio, ovviamente. Anzi, segnalare gli errori (anche quelli banali come questo) è un lavoro socialmente utile. E conferma che almeno qualcuno sta seguendo davvero quelle lezioni :wink: .

Esseneto
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Esseneto »

Salve Professore, nell'esempio 4 della lezione 5 il limite non dovrebbe essere 0? Si potrebbe dimostrare dicendo che 0 <= x^2* y/(x+y) <= x^2; quindi il limite tende a 0 per carabinieri? Nell'avvicinamento (t, -t+t^2020) il denominatore non viene semplificato con t^3 del numeratore, rimanendo t^2020; semplificando dovrebbe diventare t^2017 permettendomi di avere come risultato 0 (ho però paura di aver sbagliato qualche calcolo/ragionamento).

Esseneto
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Esseneto »

Esseneto wrote:
Thursday 28 May 2020, 16:56
Nell'avvicinamento (t, -t+t^2020) il denominatore non viene semplificato con t^3 del numeratore, rimanendo t^2020; semplificando dovrebbe diventare t^2017 permettendomi di avere come risultato 0 (ho però paura di aver sbagliato qualche calcolo/ragionamento).
Ho fatto un grave errore di distrazione, le chiedo scusa per il disturbo.

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Beh, in effetti l'errore nella semplificazione c'è, per cui all'ultima riga resta in effetti \(t^{2017}\). Questo non cambia di molto la situazione, almeno se si fa il limite per \(t\to 0^+\).
Esseneto wrote:
Thursday 28 May 2020, 16:56
Si potrebbe dimostrare dicendo che 0 <= x^2* y/(x+y) <= x^2; quindi il limite tende a 0 per carabinieri?
La cosa importante è capire bene dove sta l'errore nel ragionamento qui sopra.

Davide Fumagalli
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Davide Fumagalli »

Scusi professore, nell'esempio 6 della lezione 11 di esercizi: a fine pagina troviamo 4 punti, ma non dovrebbero essere 2 punti di minimo e 2 punti di massimo? perché la funzione è f(x,y) = xy^2

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Davide Fumagalli wrote:
Sunday 31 May 2020, 14:36
nell'esempio 6 della lezione 11 di esercizi: a fine pagina troviamo 4 punti, ma non dovrebbero essere 2 punti di minimo e 2 punti di massimo? perché la funzione è f(x,y) = xy^2
:oops: :oops: Assolutamente sì, e a quel punto gli infiniti punti stazionari sull'asse x non sono né punti di massimo, né punti di minimo. L'errore chiave è alla fine, dove ovviamente la funzione \(\varphi(t)\) è dispari, e non pari come disegnata (la parte sui t positivi è corretta, quella sui t negativi va ribaltata in giù).

E pensare che il lockdown era appena iniziato :( :( .

Davide Fumagalli
Utente in crescita
Utente in crescita

scusi prof, ma nell'esempio 4 della lezione 23, non dovrei lavorare coi moduli? perchè se utilizzo soltanto le coordinate sferiche mi viene che f <= 1 /\( \rho \) e basta.
invece se lavoro coi moduli arrivo ad avere \( 0 <= f <= 1/ \rho\) e poi concludo coi carabinieri, oppure sto sbagliando qualcosa?

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Qui il discorso non mi torna. Certamente se faccio il limite su tutto il piano devo mettere i moduli, o fare dei ragionamenti di simmetria per ridurmi al primo quadrante, ma tutto questo solo dopo aver fatto il cambio di variabili (non so se l'ho osservato a voce nel video, ma erano esercizi riassuntivi e quindi quella parte ci sta che sia stata data per buona per concentrarsi sul core business, cioè il cambio di variabili).

Se non faccio il cambio di variabili e sostituisco bovinamente le coordinate sferiche nell'espressione iniziale non trovo

\(f\leq\dfrac{1}{\rho}\)

nemmeno a meno di costanti, perché avrei problemi enormi a trattare le parti trigonometriche al denominatore. Questo è fondamentale capirlo bene.

Davide Fumagalli
Utente in crescita
Utente in crescita

Il discorso del cambiare variabili lo avevo capito e, erroneamente, l'ho dato per scontato nel messaggio precedente.
Ma quindi il mio dubbio è sempre lo stesso: se voglio dimostrare che quella funzione tende a 0 all'infinito io cambio variabili, uso le coordinate sferiche e infine uso i moduli(?)

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Davide Fumagalli wrote:
Saturday 6 June 2020, 9:29
Ise voglio dimostrare che quella funzione tende a 0 all'infinito io cambio variabili, uso le coordinate sferiche e infine uso i moduli(?)
Sì. Se non vuoi usare i moduli, puoi fare il limite nel primo quadrante, dove tutto è positivo, e concludere con qualche argomento di simmetria.

m.catalini
Utente in crescita
Utente in crescita

Lezioni Analisi 2 - 19/20

Post by m.catalini »

Buongiorno professore, vorrei porle delle domande riguardanti il corso di analisi 2 dell'anno 19/20.

Nell'esempio 3 della lezione 13, nel punto in cui fa la derivata parziale di fi2 rispetto a Z, sbaglio o ci dovrebbe essere un -2z?

Nell'esempio 2 della lezione 12, quando va a trovare i punti di max/min relativi al 2°sistema, a me alcuni vengono pari a (1, -(sqrt(3)/2), -(sqrt(3)/2)), mentre lei riporta, per quanto riguarda y e z solo sqrt(3). Potrebbe dirmi quale dei due è corretto?

Grazie mille!
Saluti. :D

[Edit by Massimo Gobbino: spostato nella sezione giusta]

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Re: Lezioni Analisi 2 - 19/20

m.catalini wrote:
Wednesday 24 June 2020, 12:39
Nell'esempio 3 della lezione 13, nel punto in cui fa la derivata parziale di fi2 rispetto a Z, sbaglio o ci dovrebbe essere un -2z?

Nell'esempio 2 della lezione 12, quando va a trovare i punti di max/min relativi al 2°sistema, a me alcuni vengono pari a (1, -(sqrt(3)/2), -(sqrt(3)/2)), mentre lei riporta, per quanto riguarda y e z solo sqrt(3). Potrebbe dirmi quale dei due è corretto?
Faccio fatica a seguire queste osservazioni, perché sono un po' generiche. Non è che potresti essere più specifico, riportando le tue soluzioni in modo che si veda dove ci sono le differenze?

Post Reply