Mondo wrote:nota: con pi, intendo pigreco, perchè non so scriverlo in altro modo
Acc... prima o poi installo LaTeX render e risolviamo questo problema...
Mondo wrote:Ora, la prima serie diverge a +oo, mentre la seconda diverge a -oo.
Quindi l'integrale NON può convergere.
Nooooo

Errore concettuale. Nello stesso modo dimostreresti che l'integrale di (sin x)/x non può convergere. La teoria degli integrali impropri in una variabile ammette la compensazione all'infinito.
Mondo wrote:Quello che lei ha detto per dimostrare l'indeterminatezza mi sembra un procedimento non troppo diverso. Solo mi riesce difficile capire come dimostrare con i rettangolini che il secondo pezzo a
Vedo che non sono l'unico ad avere problemi di ortografia
Mondo wrote:ordine di grandezza inferiore. Io agirei con qualcosa come il confronto asintotico, oppure continuerei con i rettangolini
Facciamo il caso dell'integrale di x^4 sin x^2. Integrando in [0,A] dopo il primo passaggio per parti ti trovi qualcosa del tipo
A^3 cos A^2 + un integrale con x^2 cos x^2
In effetti ora serve un altro passaggio per parti che porta a roba del tipo
A^3 cos A^2 +/- A sin A^2 + un integrale con sin x^2 tra 0 e A.
Di tutto questo devi fare il limite per A che va all'infinito. L'ultimo integrale (in valore assoluto) si stima con A. Se ora scegli ora una successione A_k in cui il coseno fa 1 vedi che il limite è + infinito (per colpa di A^3). Se invece la scegli in modo che il coseno faccia -1 vedi che il limite è - infinito.