Analisi Matematica 1 2015 - Primo compitino

Discussione di esercizi di scritti d'esame assegnati ad appelli passati
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Re: Analisi Matematica 1 2015 - Primo compitino

Post by Massimo Gobbino »

Diciamo che in generale l'uso del simbolo [tex]\sim[/tex] è sinonimo di "brutal mode" (oppure di equivalenza asintotica, ma allora richiede un limite formale alle spalle). Quindi in una dimostrazione formale non dovrebbe comparire ...

Certo mi piacerebbe che intervenissero anche quelli che stanno seguendo il corso, se e quando rinverranno dalla lunga pausa esami :?

GIMUSI
Cultore della matematica di base

Post by GIMUSI »

Massimo Gobbino wrote:Diciamo che in generale l'uso del simbolo [tex]\sim[/tex] è sinonimo di "brutal mode" (oppure di equivalenza asintotica, ma allora richiede un limite formale alle spalle). Quindi in una dimostrazione formale non dovrebbe comparire ...
era proprio uno dei grossi dubbi che avevo...ma non sapevo che altro fare :roll:
Massimo Gobbino wrote:...Certo mi piacerebbe che intervenissero anche quelli che stanno seguendo il corso, se e quando rinverranno dalla lunga pausa esami :?
piacerebbe molto anche a me...a volta mi sento così solo :(

:lol: scherzi a parte resto dell'idea che il blog dia una grandissima occasione per imparare, confrontarsi sui dubbi e approfondire argomenti che si pensa di conoscere...mi succede quasi sempre rispondendo a dubbi di qualcun altro di accorgermi che i dubbi erano in fondo anche i miei, forse il "problema" è che il prof spiega così bene che quelli che seguono il corso sanno già tutto :wink:
GIMUSI

GIMUSI

Post by GIMUSI »

Massimo Gobbino wrote:Diciamo che in generale l'uso del simbolo [tex]\sim[/tex] è sinonimo di "brutal mode" (oppure di equivalenza asintotica, ma allora richiede un limite formale alle spalle). Quindi in una dimostrazione formale non dovrebbe comparire ...
comunque nelle mie intenzioni il simbolo [tex]\sim[/tex] era riferito proprio all'equivalenza asintotica, nel senso che il limite di [tex]\frac{x_n}{n/log2}=1[/tex] e così via...

riguarderò meglio qualche esempio cercando di capire come sistemarlo formalmente... :roll:
GIMUSI

Post Reply