Algebra Lineare 2014 - Scritto 2

Discussione di esercizi di scritti d'esame assegnati ad appelli passati
Sly02
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: Algebra Lineare 2014 - Scritto 2

Post by Sly02 »

Praticamente nell'esercizio 3 . quando faccio la matrice A delle immagini, l'ultimo termine della matrice dovrebbe essere 3 , anzichè -3 . Se si tratta di un errore di copiatura dal testo comporta che il determinante di questa matrice non venga 0 ma 6. essendo perciò il Det(A) diverso da 0 vuol dire che il rango è 3 , per cui la dimensione dell'immagine è 3 e del ker 0
Attachments
Cattura123.JPG
Cattura123.JPG (102.96 KiB) Viewed 7214 times

GIMUSI
Cultore della matematica di base

Post by GIMUSI »

Sly02 wrote:Praticamente nell'esercizio 3 . quando faccio la matrice A delle immagini, l'ultimo termine della matrice dovrebbe essere 3 , anzichè -3 . Se si tratta di un errore di copiatura dal testo comporta che il determinante di questa matrice non venga 0 ma 6. essendo perciò il Det(A) diverso da 0 vuol dire che il rango è 3 , per cui la dimensione dell'immagine è 3 e del ker 0
nel testo che ho io l'immagine di [tex]f(0,0,1)[/tex] è [tex](-1,3,-3)[/tex]...in tal modo l'ultima riga di [tex]A[/tex] è multipla della prima quindi [tex]rank=2[/tex]
GIMUSI

GIMUSI

Post by GIMUSI »

Sly02 wrote:Praticamente nell'esercizio 3 . quando faccio la matrice A delle immagini, l'ultimo termine della matrice dovrebbe essere 3 , anzichè -3 . Se si tratta di un errore di copiatura dal testo comporta che il determinante di questa matrice non venga 0 ma 6. essendo perciò il Det(A) diverso da 0 vuol dire che il rango è 3 , per cui la dimensione dell'immagine è 3 e del ker 0
sì è vero c'è un errore nel testo richiamato nella soluzione...ma il testo originale è corretto
GIMUSI

Sly02
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by Sly02 »

Capito, ci deve essere stato un errore in qualche testo allora, con -3 torna cosi anche a me :)pp. perfetto

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Post by Massimo Gobbino »

Giusto, quando ho scritto la soluzione ho usato una versione vecchia del testo aggiungendo "a mano" il segno meno che poi deve essere sparito quando ho ridimensionato.

Quindi la soluzione proposta si riferisce al testo ufficiale allegato allo stesso messaggio, lo stesso usato all'esame, e non al pezzo di testo richiamato all'inizio della soluzione stessa.

phi101
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by phi101 »

Queste sono le mie soluzioni del punto 3, spero siano corrette e un po' alternative, se qualcuno le trova utili posso scrivere le altre :mrgreen: .
Attachments
Senza-titolo.pdf
Esercizio 3
(69.52 KiB) Downloaded 329 times

Dim
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Dim »

Professore, salve, volevo una conferma su un metodo da me usato nel 3.a:
Ho notato che scambiando le prime due colonne si ottiene una matrice a scala con tutti i Pivot, quindi il Rango è 3, quindi i tre vettori sono linearmente indipendenti. E' corretto o la mia pigrizia nel fare i calcoli mi ha tratto in inganno? :)

Post Reply