Funzioni 12 - Esercizio 7

Calcolo differenziale e studio di funzioni in una variabile
Post Reply
Ancient Mariner
Utente in crescita
Utente in crescita
Posts: 18
Joined: Sunday 24 May 2015, 19:04

Funzioni 12 - Esercizio 7

Post by Ancient Mariner »

Qualcuno può darmi un input su come risolvere l'esercizio 7 di funzioni 12? Chiede di determinare, al variare del parametro λ>0, le soluzioni di x^λ=λ^x. Più che disegni molto empirici di assai dubbia utilità finora non mi è venuto in mente :?

C_Paradise
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Posts: 73
Joined: Thursday 23 October 2014, 0:38

Re: Funzioni 12 - Esercizio 7

Post by C_Paradise »

[tex][/tex]Ciao! Non so se eri in classe stamattina ma è stato fatto proprio questo esercizio.
Il suggerimento del professore è stato quello di usare lo slogan "e alla"!
Fissato [tex]\lambda[/tex] si ha che x risolve [tex]x^\lambda=\lambda^x \iff e^{\lambda \ln x}=e^{x\ln \lambda[/tex] quindi per l'iniettività della funzione esponenziale possiamo ridurre il problema di partenza a quello di trovare le soluzioni di [tex]\lambda \ln x = x\ln \lambda[/tex] puoi quindi studiare [tex]\frac{\ln x}{x}=\frac{\ln \lambda}{\lambda} \quad o \quad \frac{x}{\ln x}=\frac{\lambda}{\ln \lambda}[/tex] la prima sembra più pulita da studiare, ma il grafico della seconda è forse più espressivo, anche se le informazioni si devono poter leggere in entrambi. Prendiamo quindi la seconda, studiando la derivata ci accorgiamo che si annulla per [tex]x=e[/tex] che è positiva per valori di x maggiori e negativa per valori di x compresi strettamente tra 1 ed e, quindi [tex]e[/tex] è un punto di minimo locale, in particolare è un (il) punto di minimo della funzione ristretta a [tex]\left ( 1, +\infty \right)[/tex] (basta applicare Weierstrass generalizzato), in questo punto la funzione, coincidenza, vale [tex]e[/tex]. Inoltre la funzione presenta un asintoto verticale in x=1, quindi detto [tex]\frac{\lambda}{\ln \lambda}=\mu[/tex] notiamo che per valori di [tex]\mu > e[/tex] abbiamo almeno due soluzioni, puoi applicare il teorema di esistenza dei valori intermedi in [tex]\left (1, e \right][/tex] e in [tex]\left[e, +\infty \right)[/tex] ma essendo [tex]e[/tex] il minimo in [tex]\left ( 1, +\infty \right)[/tex] abbiamo (traducendo in [tex]\lambda[/tex] ciò che abbiamo dedotto per [tex]\mu[/tex]) che [tex]\forall \lambda \in \left( 1, +\infty \right)\setminus \left \{ e \right\}[/tex] ci sono almeno due soluzioni; se [tex]\lambda=e[/tex] abbiamo invece almeno una sola soluzione. Se guardiamo l'intervallo [tex]\left (0, 1\right)[/tex] la nostra [tex]f\left( x \right)=\frac{x}{\ln x}[/tex] è negativa quindi gli almeno diventano esattamente. Se [tex]\mu \in \left( 0, e\right)[/tex] non esistono valori di [tex]\lambda>0[/tex] tali che [tex]f\left( \lambda \right)=\mu[/tex] quindi non ci poniamo il problema. Se [tex]\mu<0[/tex] c'è una sola soluzione perché la funzione è iniettiva in [tex]\left (0, 1\right)[/tex] intoltre il limite per x che va a 0 da destra è 0, e per x che va a 1 da sinistra è meno infinito quindi sempre per il teorema dei valori intermedi hai una soluzione, l'unicità la ottieni perché altrove la funzione è positiva, traducendo in [tex]\lambda[/tex] abbiamo che per [tex]\lambda \in \left(0, 1 \right)[/tex] si ha un'unica soluzione. Spero di aver reso l'idea :D

Ancient Mariner
Utente in crescita
Utente in crescita
Posts: 18
Joined: Sunday 24 May 2015, 19:04

Re: Funzioni 12 - Esercizio 7

Post by Ancient Mariner »

Grazie mille. Nel frattempo mi è venuta un'idea carina, forse più semplice. Sapete dirmi se funziona o se sono stato troppo brutale in qualche passaggio? (specie all'inizio dove ho "giocato" allegramente con gli esponenti, anche se essendo tutto positivo dovrebbe andar bene...)
Attachments
1433938853443.jpg
1433938853443.jpg (1.5 MiB) Viewed 7197 times

Ancient Mariner
Utente in crescita
Utente in crescita
Posts: 18
Joined: Sunday 24 May 2015, 19:04

Re: Funzioni 12 - Esercizio 7

Post by Ancient Mariner »

Ah, per chiarezza, al terzo passaggio della prima riga ho scritto λ/x ma intendevo ovviamente x/λ

User avatar
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Posts: 2535
Joined: Monday 29 November 2004, 19:00
Location: Pisa
Contact:

Re: Funzioni 12 - Esercizio 7

Post by Massimo Gobbino »

Ancient Mariner wrote:Nel frattempo mi è venuta un'idea carina, forse più semplice.
Beh, alla fine hai studiato la funzione [tex]x^{1/x}[/tex], che non è molto diverso da studiare [tex]\dfrac{\log x}{x}[/tex] :wink:

Post Reply