by ghisi » Tuesday 14 April 2020, 8:23
Premessa: se ci sarà la concreta possibilità che entro il 20 maggio si possano fare esami in presenza in una qualche forma l’appello verrà spostato altrimenti sarà confermato con inizio il 9 maggio (in modalità telematica). Al momento sembra impossibile che si possano fare esami scritti con le modalità solite in presenza entro il 20 maggio e anche per quanto riguarda la possibilità di fare esami orali e/o con scritti brevi in presenza sono abbastanza pessimista, ma non si sa mai….
Visto che la situazione è in continua evoluzione:
chi non “si presenterà” all’appello del 9 maggio, nel caso in cui da giugno sia riattivata la modalità in presenza con scritto classico (e solo in quel caso) potrà partecipare, oltre agli scritti previsti per fisica, ad uno (ed uno solo!) appello a sua scelta tra i tre previsti per ing. meccanica a giugno-luglio.
Per ora vi scrivo alcune indicazioni di massima sugli esami in via telematica, che dovrebbero partire il 9 maggio, ma è chiaro che ci potrebbero essere dei cambiamenti anche last minute (in questo periodo tutti viviamo un po’ “alla giornata”…). Più avanti eventualmente anche altri dettagli pratici.
L’esame sarà costituito da un test da fare in diretta + uno scritto breve + una prova orale, secondo le modalità sotto riportate (che tengono conto delle indicazioni dell’ateneo: scritti rapidi motivati con orali immediati) .
Ogni studente dovrà sostenere (nel limite del possibile) le 3 prove nello stesso giorno, chiaramente non tutti potranno fare l’esame lo stesso giorno.
- Al singolo studente verrà assegnato un test (di quelli soliti). Avrà 20 minuti per rispondere (senza consultare materiale) alle domande in diretta, andando in ordine, ragionando a voce alta (e con telecamera attiva). Potrà saltare domande e poi eventualmente ritornarci. Nei 20 minuti non verrà interrotto. Alla fine gli verranno (se necessario) fatte alcune brevi domande sui vari quesiti (sia su quelli a cui a risposto sia su quelli a cui non ha risposto). A questo punto ci saranno due possibilità:
- lo studente non supera il test: non conteranno solo le risposte formalmente corrette (che però non dovranno essere troppo poche), ma anche le motivazioni date e le domande saltate;
- lo studente supera il test: in tal caso nello stesso giorno allo studente verrà assegnato uno scritto breve composto da due esercizi (o parti di esercizi) presi dai compiti degli anni passati e/o da esercizi dell’eserciziario (compresi i compiti d’esame) da fare in 30 minuti senza possibilità di consultare materiale. Lo studente dovrà scrivere su fogli bianchi, dovrà essere inquadrato (insieme ai fogli su cui scrive) da una telecamera e dovrà “consegnare” i fogli scritti alla scadenza del tempo (ad esempio mediante caricamento foto).
- Se lo svolgimento viene considerato sufficiente lo studente viene ammesso all’ultima parte dell’esame (che sarà svolto, nel limite delle possibilità, nella stessa giornata) che consisterà in un orale con eventuale discussione dello scritto breve e svolgimento di altri esercizi e/o domande di teoria.
Ovviamente la commissione terrà conto del tempo a disposizione nel valutare il test e lo scritto breve (per questo non c’è un numero minimo di domande al test a cui rispondere e ho parlato di parti di esercizi per lo scritto breve, ne parleremo in dettaglio nella riunione post iscrizioni, vedi sotto)
La chiusura delle iscrizioni sarà il 6 maggio e non saranno ammessi a sostenere l’esame studenti non prenotati. Il 7/8 maggio ci sarà una riunione con i prenotati per le ultime spiegazioni (ad esempio quando uno svolgimento e/o una giustificazione nel test o nello scritto breve sono considerati accettabili), in quella sede potrete chiedere tutti i chiarimenti che volete e si farà qualche prova per vedere come funziona il sistema (telecamere, condivisione schermo e così via).
Dopo la chiusura delle iscrizioni verrà messo on-line un calendario in cui saranno indicati i giorni in cui si faranno esami, quindi il giorno 8 maggio verrà fatto il calendario, che sarà deciso tramite sorteggio, con un’eccezione: chi per problemi lavorativi (o altri *validi* motivi) non potrà essere “presente” nei giorni in cui saranno previsti esami potrà chiedere (prima della compilazione del calendario) di fare l’esame domenica 10 maggio (ovviamente la possibilità sarà limitata a poche persone).
Nel frattempo vi consiglio di sperimentare metodi per inquadrare e trasmettere in diretta quello che state scrivendo (in modo che sia leggibile dalla commissione). Se avete un tablet o una tavoletta grafica è quasi banale, in caso contrario un pò meno (qualcuno usa il cellulare come telecamera....)
Premessa: se ci sarà la concreta possibilità che entro il 20 maggio si possano fare esami in presenza in una qualche forma l’appello verrà spostato altrimenti sarà confermato con inizio il 9 maggio (in modalità telematica). Al momento sembra impossibile che si possano fare esami scritti con le modalità solite in presenza entro il 20 maggio e anche per quanto riguarda la possibilità di fare esami orali e/o con scritti brevi in presenza sono abbastanza pessimista, ma non si sa mai….
Visto che la situazione è in continua evoluzione:
[color=#FF0000]chi non “si presenterà” all’appello del 9 maggio, nel caso in cui da giugno sia riattivata la modalità in presenza con scritto classico (e solo in quel caso) potrà partecipare, oltre agli scritti previsti per fisica, ad uno (ed uno solo!) appello a sua scelta tra i tre previsti per ing. meccanica a giugno-luglio.[/color]
Per ora vi scrivo alcune indicazioni di massima sugli [b]esami in via telematica[/b], che dovrebbero partire il 9 maggio, ma è chiaro che ci potrebbero essere dei [b]cambiamenti anche last minute[/b] (in questo periodo tutti viviamo un po’ “alla giornata”…). Più avanti eventualmente anche altri dettagli pratici.
L’esame sarà costituito da un test da fare in diretta + uno scritto breve + una prova orale, secondo le modalità sotto riportate (che tengono conto delle indicazioni dell’ateneo: scritti rapidi motivati con orali immediati) .
[color=#FF0000]Ogni studente dovrà sostenere (nel limite del possibile) le 3 prove nello stesso giorno, chiaramente non tutti potranno fare l’esame lo stesso giorno[/color].
- Al singolo studente verrà assegnato un [b]test[/b] (di quelli soliti). Avrà 20 minuti per rispondere (senza consultare materiale) alle domande in diretta, andando in ordine, ragionando a voce alta (e con telecamera attiva). Potrà saltare domande e poi eventualmente ritornarci. Nei 20 minuti non verrà interrotto. Alla fine gli verranno (se necessario) fatte alcune brevi domande sui vari quesiti (sia su quelli a cui a risposto sia su quelli a cui non ha risposto). A questo punto ci saranno due possibilità:
- lo studente non supera il test: non conteranno solo le risposte formalmente corrette (che però non dovranno essere troppo poche), ma anche le motivazioni date e le domande saltate;
- lo studente supera il test: in tal caso nello stesso giorno allo studente verrà assegnato uno [b]scritto breve [/b]composto da due esercizi (o parti di esercizi) presi dai compiti degli anni passati e/o da esercizi dell’eserciziario (compresi i compiti d’esame) da fare in 30 minuti senza possibilità di consultare materiale. Lo studente dovrà scrivere su fogli bianchi, dovrà essere inquadrato (insieme ai fogli su cui scrive) da una telecamera e dovrà “consegnare” i fogli scritti alla scadenza del tempo (ad esempio mediante caricamento foto).
- Se lo svolgimento viene considerato sufficiente lo studente viene ammesso all’ultima parte dell’esame (che sarà svolto, nel limite delle possibilità, nella stessa giornata) che consisterà in un [b]orale[/b] con eventuale discussione dello scritto breve e svolgimento di altri esercizi e/o domande di teoria.
[color=#FF0000]Ovviamente la commissione terrà conto del tempo a disposizione nel valutare il test e lo scritto breve [/color](per questo non c’è un numero minimo di domande al test a cui rispondere e ho parlato di parti di esercizi per lo scritto breve, ne parleremo in dettaglio nella riunione post iscrizioni, vedi sotto)
[color=#FF0000]La chiusura delle iscrizioni sarà il 6 maggio e non saranno ammessi a sostenere l’esame studenti non prenotati[/color]. Il 7/8 maggio ci sarà una riunione con i prenotati per le ultime spiegazioni (ad esempio quando uno svolgimento e/o una giustificazione nel test o nello scritto breve sono considerati accettabili), in quella sede potrete chiedere tutti i chiarimenti che volete e si farà qualche prova per vedere come funziona il sistema (telecamere, condivisione schermo e così via).
Dopo la chiusura delle iscrizioni verrà messo on-line un calendario in cui saranno indicati i giorni in cui si faranno esami, quindi il giorno 8 maggio verrà fatto il calendario, che sarà deciso tramite sorteggio, con un’eccezione: chi per problemi lavorativi (o altri *validi* motivi) non potrà essere “presente” nei giorni in cui saranno previsti esami potrà chiedere ([b]prima della compilazione del calendario[/b]) di fare l’esame domenica 10 maggio (ovviamente la possibilità sarà limitata a poche persone).
[color=#FF0000]Nel frattempo vi consiglio di sperimentare metodi per inquadrare e trasmettere in diretta quello che state scrivendo (in modo che sia leggibile dalla commissione). Se avete un tablet o una tavoletta grafica è quasi banale, in caso contrario un pò meno (qualcuno usa il cellulare come telecamera....)[/color]